SALUTE

Che cos’è la pappa reale e a che cosa serve

LEGGI IN 1'
La pappa reale è spesso un ingrediente tipico degli integratori a supporto del sistema immunitario, ma ha anche altre importanti proprietà

La pappa reale è una sostanza bianco-giallastra secreta dalle api mellifere per nutrire le larve e le api regine in via di sviluppo. È anche chiamato latte d'api, apilak o gelatina d'ape regina.

Che cosa contiene

La pappa reale viene assunta come integratore perché contiene acidi grassi, proteine ​​e vitamine del gruppo B. Alcune ricerche suggeriscono che l’integratore può aiutare a ridurre la glicemia, il colesterolo alto e i sintomi della menopausa. Altri studi dimostrano che l’assunzione di pappa reale può migliorare la durata della vita e un invecchiamento in buona salute. Tuttavia, ci sono ancora prove limitate che la pappa reale offra benefici per la salute se assunta come integratore.

Benefici della pappa reale

I ricercatori hanno scoperto che la pappa reale ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti. E viene spesso aggiunta alle creme idratanti perché aiuta la pelle a trattenere l'acqua. I principali benefici sono:

  • Può aiutare la regolazione dello zucchero nel sangue
  • Può ridurre il colesterolo alto 
  • Può ridurre la sindrome premestruale (PMS) e i sintomi della menopausa

Come prendere la pappa reale

La pappa reale può essere consumata fresca o assunta in capsule o in gel morbido. Capsule o gel morbidi spesso contengono pappa reale liofilizzata con gelatina, olio o glicerina. Viene spesso aggiunta anche alle creme cosmetiche idratanti e agli integratori per la salute del sistema immunitario che contengono vitamina C e miele .3 

Non esiste un dosaggio standard, ma è consigliabile non superare i 1.000 mg al giorno per un massimo di 6 mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.