L'odore del corpo è l'odore sprigionato quando il sudore si mescola con i batteri sulla pelle. Esistono due tipi principali di ghiandole sudoripare: eccrine e apocrine. Le ghiandole eccrine si trovano in tutto il corpo; rilasciano il sudore per rinfrescarti quando fa troppo caldo. Le ghiandole apocrine, d'altra parte, si trovano nelle zone pelose (ascelle, inguine) e rilasciano un fluido lattiginoso quando sei stressato. Il sudore delle ghiandole apocrine può avere un odore particolarmente sgradevole quando si mescola con i batteri della pelle. Come mai si puzza dopo la doccia?
Non ti sei lavata bene. I peli delle ascelle intrappolano più sudore della sola pelle, quindi il sudore ha più tempo per mescolarsi con i batteri che causano la puzza. La pelle ricoperta di peli può anche essere più difficile da pulire perfettamente.
Sono presenti dei batteri. La doccia dovrebbe eliminare l'odore delle ascelle, ma in caso contrario potresti avere a che fare con batteri ostinati. Tutti noi abbiamo un mix di batteri "buoni" e "cattivi" e di solito questi batteri si trovano in uno stato equilibrato. Ma a volte tale equilibrio può essere interrotto e causare una crescita eccessiva di alcuni batteri "cattivi". E questo può rendere l’odore corporeo peggiore o più intenso.
Hai mangiato alcuni cibi. Verdure crocifere come broccoli, cavoli e cavolfiori, aglio, cipolle, carne rossa, epezie come cumino o curry, cibi piccanti, alcol e caffeina possono farti puzzare.
Prendi nuove medicine. Hai iniziato a prendere una nuova prescrizione di recente? Se ti sembra che stai sudando (e puzzando) più del solito, la colpa potrebbe essere del farmaco.
Hai un'infezione. Una zona simile a un brufolo o piena di pus sotto l'ascella può spesso essere responsabile dell'odore, soprattutto se noti che solo un'ascella puzza dopo la doccia.
Hai una condizione medica: diabete, gotta, ipertiroidismo, nefropatia, malattia del fegato o anche sei in menopausa.
Condividi