Dormire con gli orecchini, se sono piccoli, non è un problema. Se hai dei piercing alle orecchie, probabilmente hai familiarità con quei minuscoli, trasparenti fermagli in silicone per orecchini che vengono forniti con un nuovo set di piercing. Su TikTok sta dilagando un alert a cui è bene prestare attenzione, di cui ha riportato notizia anche Well+Good del Washington Post.
La tiktoker Amber Guttilla ha raccontato che le chiusure le si sono letteralmente incollate ai suoi orecchini e ha avuto bisogno di un intervento professionale per rimuovere i gioielli. Nel suo TikTok, Guttilla spiega di aver indossato degli orecchini con chiusura in silicone per "un mese o due" prima di provare a toglierli.
La ragazza ha detto di aver inizialmente pensato che la difficoltà nel rimuovere la parte posteriore in silicone fosse dovuta a una sua incapacità, ma dopo numerosi tentativi falliti sia da parte sua sia del suo fidanzato, si è rivolta a uno studio professionale di piecing per farsi aiutare. Il piercer l'ha informata che i supporti per orecchini in silicone sono molto porosi e tendono ad assorbire molto sporco, olio, sudore e trucco, che poi creano una sostanza "simile alla colla" che quasi si "fonde" con il retro dell'orecchino, rendendolo difficile, o impossibile, da togliere.
I dermatologi sostengono che "il silicone può attaccarsi alla pelle grazie alle proprietà chimiche del polimero, creando un effetto adesivo". Combinando questa reazione con il calore corporeo, la pressione e il tempo, "l'effetto adesivo può diventare più forte”. E ovviamente essere pericoloso per la salute della pelle.
La storia di Guttilla ha scatenato un dibattito su TikTok (il suo video ha attualmente oltre 1,5 milioni di visualizzazioni), sulla corretta cura degli orecchini per evitare situazioni simili. In genere è una buona abitudine toglierli regolarmente prima di dormire. Tuttavia , non è sempre possibile per alcuni piercing (come un nuovo alla cartilagine che deve rimanere per la guarigione, ad esempio), motivo per cui dovresti evitare del tutto i dorsi in silicone. Chiedi sempre le chiusure in metallo per sicurezza.
Condividi