Ti è mai capitato di svegliarti di notte perché hai sete? È difficile dire esattamente cosa causi una sete eccessiva di notte, ma ci sono alcune possibilità da considerare. Mentre la maggior parte sono benigne e facilmente risolvibili, altre sono un po' più serie e potrebbero richiedere una visita dal medico.
Disidratazione. Se ultimamente le tue giornate sono state particolarmente impegnative, potresti esserti dimenticata di sorseggiare acqua. Quando finalmente avrai la possibilità di rallentare (ad esempio, quando sarai a letto alla fine della giornata), potresti renderti conto di quanto hai sete.
Farmaco. Alcuni farmaci possono farti urinare di più. I diuretici, che possono essere prescritti per trattare l'ipertensione, sono un esempio classico, perché stimolano i reni a rilasciare più acqua e sodio nelle urine. Fai più pipì, il che può aumentare il rischio di disidratazione, e questo potrebbe aumentare la sete.
Respiri con la bocca. Se dormi con la bocca aperta, potresti ritrovarti con una sensazione di secchezza. La respirazione orale può verificarsi per una serie di motivi, tra cui congestione nasale, russamento o una condizione del sonno come l'apnea notturna.
Soffri di apnea notturna. Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe russare o respirare con la bocca durante il sonno, una delle quali è l'apnea notturna. È una condizione in cui una persona smette di respirare per brevi pause durante la notte. Ciò può influenzare il senso di sete.
Hai bevuto troppo alcol. Avere sete dopo una notte di bevute è piuttosto comune. Perché? L'alcol è un diuretico, ovvero ti fa fare più pipì. Ciò significa che con ogni cocktail o bicchiere di vino che bevi, il tuo corpo perde liquidi.
La stanza è troppo calda e umida. L'umidità può farti sentire a disagio e sudare. E mentre sudi, perdi liquidi, il che significa che è possibile che anche una stanza surriscaldata possa farti venire sete. Ciò è particolarmente problematico per le persone che attraversano sudorazioni notturne in perimenopausa o menopausa, che possono lasciarti inzuppata di sudore.
Condividi