Indice dell'articolo
Il mese di ottobre è speciale, perché è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Dal primo al 31ottobre il rosa è grande protagonista, per combattere la neoplasia femminile che colpisce con più frequenza. Nel 2020 sono stati diagnosticati 55.000 nuovi casi di carcinomi della mammella, secondo i dati resi noti dal Ministero della Salute. Grazie allo screening e alla diagnosi precoce si possono individuare queste forme di cancro allo stadio iniziale, così da portare il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi all'88%.
Durante il mese di ottobre il nastro rosa della lotta contro i tumori al seno compare in tutto il mondo. Sono tante le iniziative di sensibilizzazione, per informare la popolazione sui fattori di rischio, sulle buone regole di prevenzione e sugli strumenti per individuare in tempo la malattia e combatterla con maggiori possibilità di successo. Nel corso della vita 1 donna su 8 può avere una diagnosi di carcinoma della mammella: lo screening oncologico permette una diagnosi in fase iniziale, per rendere le terapie più efficaci.
I ricercatori stanno facendo grandi passi in avanti con terapie sempre più mirate e personalizzate, ma la prevenzione, con la campagna di screening che si rinnova ogni anno a ottobre, è fondamentale. L'autopalpazione rimane lo strumento principe per poter individuare in tempo i noduli al seno che potrebbero essere maligni. A questo si aggiungono ecografie e mammografie, che sono consigliate e talvolta gratuite a seconda dell'età della donna.
In Italia le donne con età compresa tra i 50 e i 69 anni devono eseguire una mammografia ogni due anni. In alcune Regioni lo screening è previsto anche per chi ha tra i 45 e i 49 anni di età, con accertamenti radiografici da svolgere ogni anno. Esistono poi anche i test per la ricerca delle mutazioni dei geni BRCA-1 e BRCA-2, che consentono di individuare il livello di esposizione al rischio di sviluppare un tumore al seno.
5 consigli della LILT per la prevenzione del tumore al seno
LILT Milano Monza Brianza per il Mese Rosa ha dato il via a diverse iniziative, dando anche consigli per prevenire il tumore al seno:- effettuare regolarmente l'autopalpazione, uno strumento a portata di mano per conoscere il proprio seno
- giocare d'anticipo programmando visite di controllo regolari
- prevenire le patologie femminili con l'alimentazione (dieta ricca di cereali integrali, vegetali, legumi con un consumo limitato di carne rossa e bianca e priva di carni conservate e in scatola e di insaccati)
- evitare di fumare
- fare attività fisica
Condividi