Il sudore nutre i batteri presenti sulla pelle e quei batteri producono un odore, perché creano un composto organico contenente zolfo chiamato tioalcoli. Quindi, maggiore è la quantità di batteri che hai, più potresti sentire l'odore. Le cause più frequenti sono:
- Microbioma: è influenzato da cose come dieta, stress, ambiente e geni. Non significa che tu sia sporco, semplicemente fisiologico.
- Non stai usando antitraspiranti. Uno studio del gennaio 2015 su Microbiome ha sottoposto a tampone le ascelle di 24 bianchi. É stato scoperto che coloro che non usavano antitraspiranti tendevano ad avere circa 50 volte più batteri di quelli che usavano questi antisudore topici. È interessante notare che gli odori delle ascelle variavano da "urina di gatto sulfureo" a "acido-speziato", "piede" (ammuffito) e "cipolla fresca".
- Hai la bromidrosi. È il termine medico per sudore eccessivo e maleodorante. Può accadere con una condizione chiamata iperidrosi o sudorazione eccessiva nei palmi , nei piedi, nelle ascelle. Può dipendere da malattie epatiche, malattie renali e ipertiroidismo, ma anche da chetoacidosi diabetica.
- Stai attraversando un cambiamento ormonale. Quando i preadolescenti iniziano la pubertà, i loro ormoni fluttuano, il che può causare l'odore del loro corpo. Allo stesso modo, le persone in menopausa sperimentano cambiamenti ormonali, causando sudorazioni notturne e vampate di calore che possono causare sudore dall'odore di cipolla.
Condividi