I piedi screpolati possono non essere molto belli esteticamente, ma spesso fanno anche male e i piedi devono sempre essere curati con attenzione, perché sostengono il peso di tutto il nostro corpo. Cosa provoca la desquamazione della pelle?
- Pelle secca. Il piede è una delle parti del corpo che è più incline allo sviluppo della pelle secca. Questo perché il piede sopporta costantemente la pressione del peso corporeo, il che rallenta la circolazione sanguigna e porta ad una minore idratazione della pelle. La pelle secca sui piedi può peggiorare nelle persone che stanno in piedi per periodi prolungati, che indossano scarpe strette o che indossano frequentemente ciabatte, infradito o tacchi alti.
- Bruciatura. Un'altra causa comune di desquamazione dei piedi è un'ustione, in particolare un'ustione solare. Molte persone dimenticano di applicare la crema solare. Anche camminare a piedi nudi sulla sabbia calda o su un pavimento caldo può bruciare la pianta.
- Piede dell'atleta. È un'infezione fungina che colpisce i piedi. È una condizione relativamente comune, dato che il piede è una zona che può sudare copiosamente durante il giorno.
- Eczema. È un problema comune della pelle caratterizzato da un'infiammazione persistente che porta a prurito, arrossamento e desquamazione della pelle. Di solito emerge dopo essere stato a contatto diretto con un materiale specifico, come tessuti sintetici o smalto. Può verificarsi anche con l'uso di alcuni farmaci, ma può verificarsi facilmente senza una ragione evidente.
- Psoriasi. È un’altra condizione della pelle relativamente comune. È caratterizzata dalla comparsa di macchie rosse che si desquamano e possono provocare o meno prurito. Queste macchie o placche possono apparire ovunque sul corpo o interessare solo un punto, come i gomiti, il cuoio capelluto o i piedi.
Condividi