La colazione è un pasto fondamentale ed è per questo motivo che bisogna prendersi il tempo di mangiare, scegliendo degli alimenti sani. Qui trovi i 5 peggiori cibi che dovresti smettere di mangiare, da cui probabilmente ti sei lasciata spesso tentare.
Pane bianco: è ricco di carboidrati raffinati che non ti mantengono sazia a lungo. Inoltre, i carboidrati semplici possono causare picchi indesiderati. Inoltre, assicurati di assumere proteine e fibre da altri alimenti per la colazione.
Biscotti. Chi non ama intingere i biscotti nel latte e nel tè. Anche in questo caso se sono biscotti fatti con farina bianca sono bocciati, perché sono generalmente ricchi di zuccheri raffinati e carboidrati. Contengono anche grassi saturi malsani. Avendo pochissimi valori nutrizionali, i biscotti possono fare più male che bene, soprattutto se mangiati a stomaco vuoto.
Pancake. Negli ultimi anni sono diventati molto di moda anche in Italia e onestamente sono buonissimi, ma sono ricchi di grassi, zuccheri e calorie vuote. Non contengono molte fibre, il che potrebbe farti venire fame subito dopo colazione. Inoltre, il loro contenuto di zuccheri può causare squilibri nei livelli di glucosio nel sangue. Opta invece per pancake fatti con la farina integrale.
Carni lavorate. Salsicce e altre carni lavorate non sono le migliori opzioni per una colazione. Sono ricche di sale e grassi. Sebbene possano sembrare una buona fonte di proteine, i rischi spesso superano i potenziali benefici. Meglio quindi limitarne il consumo.
Cereali confezionati. Molti di noi sono stati indotti a credere che i cereali confezionati, inclusi muesli, cornflakes, ecc. siano salutari. In realtà, tendono ad essere ricchi di zuccheri, grassi malsani, conservanti e additivi artificiali. Sono l'esatto opposto della colazione sana e ricca di proteine di cui hai bisogno.
Condividi