SALUTE

Prurito alle labbra: quali possono essere le cause?

LEGGI IN 2'
La pelle delle labbra è molto sottile e delicata e per questo motivo può screpolarsi facilmente. Come mai potresti soffrire di prurito?

Le labbra pruriginose sono un vero fastidio e la maggior parte delle volte sono solo un segno che devi investire in un buon balsamo. Se il problema però pesiste può essere un'indicazione di un problema di salute più serio. Quali possono essere le cause.

Cheilite. È un termine generico che descrive l'infiammazione delle labbra che si presenta tipicamente con arrossamento, secchezza, screpolature, desquamazione e prurito. Può essere scatenata da molte cose come la leccatura cronica delle labbra o un'infezione

Dermatite allergica da contatto. La cheilite allergica da contatto è una dermatite allergica da contatto che colpisce le labbra.  I comuni fattori scatenanti irritanti o allergici includono rossetti, cosmetici, dentifricio, fragranze, alimenti e conservanti. Fai un patch test.

Assunzione di farmaci. Le tue labbra pruriginose potrebbero essere collegate a ciò che c'è nel tuo armadietto dei medicinali. Sì, alcuni farmaci possono produrre una reazione pungente. Alcuni colpevoli comuni includono retinoidi (come isotretinoina, acitretina ed etretinato), farmaci antiretrovirali (come inibitori della proteasi come indinavir), litio e agenti chemioterapici.

Eczema. La dermatite atopica (chiamata anche eczema ) è una condizione cronica che produce pelle secca, pruriginosa e infiammata. E può svilupparsi ovunque sul corpo, comprese le labbra.

Herpes Simplex. Questo virus si diffonde attraverso la saliva o la pelle colpite. Ciò significa che puoi incontrarlo baciando o condividendo utensili da cucina, balsamo per le labbra o rasoi.

Mughetto orale. Il mughetto orale o la candidosi è una comune infezione da lievito orale che è più comunemente causata da una crescita eccessiva di un organismo fungino chiamato candida albicans. Normalmente, il fungo candida vive in bocca senza produrre alcun problema. Ma quando il tuo sistema diventa squilibrato, può portare a una crescita eccessiva di funghi e favorire sintomi spiacevoli.

Orticaria. L'orticaria, una reazione cutanea che provoca lividi pruriginosi, può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, comprese la bocca e le labbra. Questa eruzione cutanea graffiante di solito si verifica a causa di un trigger specifico.

Cheilite attinica. Un'altra fonte di prurito e labbra infiammate, la cheilite attinica è causata da un'esposizione cronica ed eccessiva al sole. Poiché la pelle delle tue labbra è più sottile e ha meno pigmento rispetto ad altre aree della pelle del tuo corpo, è più suscettibile ai danni del sole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.