Ti gratti continuamente gli occhi? Hai la sensazione che pungano, come se fosse entrata della terra o della sabbia, ma non sei al mare e non tira vento. Esistono diverse cause comuni di prurito esasperante agli occhi, oltre a modi per lenire il prurito.
Allergie stagionali. Le allergie stagionali sono il colpevole più probabile dietro gli occhi intensamente pruriginosi. Che cosa fare? Consulta il medico, che potrebbe consigliarti un collirio e poi avita di praticare sport all’aperto nella stagione dei pollini e, prima di andare a letto, pulisci delicatamente le palpebre e le ciglia con una salvietta e risciacqua gli occhi con una soluzione salina senza conservanti.
Allergia alimentare. Proprio come il polline e l'ambrosia, in alcune persone alcuni alimenti possono causare una reazione allergica sistemica che si traduce in occhi rossi e irritati. La cosa più importante è identificare a cosa si è allergici e quindi praticare l'evitamento per prevenire l'ingestione accidentale e ulteriori reazioni.
Infezione. A volte, un'infezione agli occhi può produrre stessi problemi delle allergie stagionali. Consulta un oculista che possa valutare, diagnosticare e prescriverti correttamente i farmaci adeguati. Ad esempio, se hai un'infezione batterica agli occhi, il medico può trattarti con colliri antibiotici mentre impacchi freddi e colliri umettanti possono aiutare a ridurre il disagio causato da un'infezione virale.
Occhio secco. I tuoi bulbi oculari incessantemente pruriginosi possono anche essere dovuti all'occhio secco, una condizione che si verifica quando non produci abbastanza lacrime. Anche in questo caso consulta il tuo oculista, che può eseguire un esame della vista e aiutare a determinare se eventuali problemi di salute sottostanti stanno causando il disagio.
Eczema. Può colpire qualsiasi parte del tuo corpo dove c'è la pelle, compresa la pelle sensibile intorno agli occhi e alle palpebre, causando prurito, pelle rossa, secca e squamosa. Non applicare mai creme steroidee da banco vicino agli occhi. Consulta un dermatologo.
Condividi