SALUTE

Prurito all’ombelico: quali sono le cause e i rimedi

LEGGI IN 2'
Il prurito all'ombelico può essere estremamente fastidioso e lo puoi ridurre imparando a riconoscerne la causa.

Il prurito all’ombelico può essere molto fastidioso, ma devi fare molta attenzione a cercare sollievo, perché devi evitare di lesionare la zona. Ecco quali possono essere le cause.

Hai la dermatite da contatto: è un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa che si sviluppa dopo che la pelle è stata esposta a una sostanza irritante. Gli irritanti possono essere un nuovo sapone, un detersivo per il bucato, un prodotto per la cura personale o una pianta. Ma quando si tratta di prurito all’ombelico, l’irritante più comune è il nichel, per esempio dei bottoni dei pantaloni. Inizia individuando la causa dell'eruzione cutanea ed evitandola per evitare che la pelle si irriti ulteriormente.

Hai l'eczema: una condizione della pelle che provoca chiazze rosse, pruriginose e gonfiore, colpisce più spesso le braccia e le gambe. Se soffri di eczema, evita i fattori scatenanti che causano l'infiammazione della pelle (come calore, sudore o prodotti per la cura personale con aggiunta di profumo).

Hai una puntura d'insetto (soprattutto zanzare e zecche). Usa dei repellenti

Hai un'infezione da lievito. Se hai un'eruzione cutanea rosso vivo intorno all'ombelico che prude, si gonfia o produce anche un po' di secrezione bianca, potresti avere un'infezione da lievito.

Hai l'intertrigine: può verificarsi quando la pelle viene irritata dal calore, dall'umidità o dall'attrito (cioè dallo sfregamento della pelle). Come le infezioni da lieviti, tende a prosperare su parti del corpo calde e umide, come l'ombelico.

Il tuo piercing è infetto: se hai un piercing all'ombelico, il sudore, l'accumulo di pelle morta o anche un'infezione potrebbero essere la causa del prurito e del disagio.

Hai una ciste: possono formarsi in qualsiasi parte del corpo, compreso l'ombelico. Non sono sempre fastidiosi, ma a volte possono avere secrezioni dense, gialle o maleodoranti , oppure diventare rossi o pruriginosi se infetti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.