Secondo recenti ricerche, pare che una donna su tre soffra di secchezza vaginale. La condizione si presenta soprattutto nel periodo della menopausa o in presenza di menopausa precoce. Tutta colpa degli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni: quando i livelli ormonali diminuiscono, la normale lubrificazione delle zone intime non viene più garantita. Questa è una delle principali cause della secchezza vaginale.
Nella cervice uterina ci sono delle ghiandole la cui funzione è quella di produrre un lubrificante naturale, che ha il compito di mantenere umido l'ambiente vaginale. Scendendo lungo il canale della vagina, il lubrificante è in grado di garantire salute, pulizia e benessere. Talvolta le donne ne producono in eccesso e capita di vedere piccole secrezioni biancastre. Sono fisiologiche e normali, non devono destare preoccupazione: significa che tutto funziona al meglio.
In particolari condizioni, però, questo processo può non aver luogo e la secchezza vaginale può presentarsi come una sensazione davvero spiacevole. I sintomi più comuni possono essere bruciore, dolore, crampi nelle zone intime, ma anche prurito, dolore durante i rapporti sessuali con lieve sanguinamento, infezioni delle vie urinarie, frequente necessità di urinare.
Se la menopausa e la menopausa precoce sono solitamente le cause che provocano questo disturbo, ce ne sono anche altre da non sottovalutare:
- uso di detergenti profumati nella vagina o nelle zone intime
- assunzione di farmaci, come ad esempio gli antidepressivi
- allattamento al seno (in questa fase gli estrogeni sono più bassi del solito)
- assunzione della pillola anticoncezionale
- mancata stimolazione sessuale durante i rapporti intimi
- isterectomia
- chemioterapia
Anche se la condizione è normale nelle situazioni prima descritte, sarebbe comunque bene parlarne con il medico curante o il ginecologo di fiducia. La secchezza intima, oltre a provocare disturbi e fastidi, può compromettere anche la vita sessuale di ogni donna. Per fortuna sono tanti i rimedi naturali per contrastare la secchezza vaginale.
Condividi