SALUTE

Quali sono le conseguenze del cloro sulla pelle?

LEGGI IN 2'
Il cloro può avere conseguenze negative sulla pelle?

In estate non c'è niente di meglio di un bel tuffo in piscina per un bagno rigenerante e rinfrescante, soprattutto nelle giornate più calde. Attenzione, però, ai possibili danni del cloro sulla pelle di tutto il corpo. Si tratta di un prodotto disinfettante che si aggiunge nelle piscine per igienizzarle, assolutamente indispensabile e fondamentale. Sulla nostra epidermide può essere un po' troppo aggressivo, così come sui nostri capelli.

La nostra pelle, se rimane troppo a contatto con il cloro dell'acqua della piscina, potrebbe disidratarsi velocemente. Potremmo notare pelle secca, tesa, che dà fastidio o che sembra aver subito i danni delle classiche scottature. Potrebbero comparire delle macchie rosse che danno prurito, soprattutto nei soggetti più sensibili e con una pelle più incline ad arrossarsi o ad avere reazioni di varia natura.

Se in passato abbiamo già avuto problemi con il cloro della piscina o se abbiamo una pelle sensibile, meglio non rimanere troppo a lungo a mollo nell'acqua. Prima di andare in piscina, inoltre, sarebbe bene eseguire uno scrub o un peeling su tutto il corpo, praticando anche maschere per idratare in profondità la cute ed evitare la disidratazione. Applicare costantemente un'ottima crema idratante, adatta alle nostre esigenze, è utile per poter contrastare i danni derivanti dall'acqua clorata.

Molto importante sciacquarsi sotto l'acqua corrente subito dopo essere usciti dall'acqua, avendo cura di fare una doccia con acqua tiepida e un bagnoschiuma delicato sulla pelle. Dopo la doccia è sempre bene applicare di nuovo una buona crema idratante, non solo nel corpo, ma anche sul viso, la cui cute sarà sicuramente entrata a contatto con il cloro durante la nuotata in piscina.

Prestando un po' di cura al benessere di tutto il nostro corpo, potremo evitare alcune delle problematiche principali di una lunga esposizione all'acqua trattata con il cloro nelle piscine al chiuso e all'aperto. Meglio prevenire sempre, che curare dopo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.