I digestivi si chiamano così non perché facciano digerire, anche se aiutano, ma perché si bevono dopo il pasto. Vini fortificati, liquori e liquori invecchiati sono tutti considerati digestivi, così come i cocktail preparati con questi ingredienti.
I tipi più comuni di digestivi
A causa delle loro infusioni lenitive di erbe e spezie, alcuni digestivi erano originariamente commercializzati come tonici medicinali. Ma oggi li troverai promossi per marchio o sotto una categoria. I principali tipi di digestivi includono:
- Liquori invecchiati. Tutto, dalle tequila añejo al brandy, può fungere anche da base per cocktail e digestivo in qualsiasi momento. I liquori possono rientrare in diverse classificazioni di sapori. I liquori digestivi più diffusi sono quelli amari (amaro, Averna, Malört), alle erbe (Chartreuse, Fernet, acquavite) o dolci (limoncello, Grand Marnier).
- Vini fortificati, come il porto, lo sherry o il vermut dolce.
Alcune ricerche scientifiche meno recenti, come un articolo del 2015 su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine , suggeriscono che il consumo di ingredienti amari potrebbe aiutare a prevenire l'indigestione, ma "non esiste alcuna prova diretta a sostegno del fatto che i digestivi aiutino la digestione".
Coloro che notano un miglioramento della digestione potrebbero sperimentarlo a causa degli ingredienti lenitivi presenti nel digestivo, come erbe, spezie e amari. Tuttavia, il beneficio potrebbe anche essere dovuto all'effetto placebo in gioco o legato al fatto che i digestivi vengono generalmente gustati alla fine di un pasto che non si sta consumando frettolosamente. Mangiare a un ritmo rapido può aumentare la quantità di aria ingerita, il che può portare a gonfiore e gas .
Condividi