Bere l'acqua a tavola durante i pasti fa bene oppure fa male? Alcune persone credono che bisognerebbe evitare di bere mentre si mangia, ma non è assolutamente vero, come ribadito da molti esperti di salute. Non bere acqua durante il pranzo o la cena non aiuta a digerire meglio, a non gonfiarsi e a non prendere peso. Anzi, aiuta proprio a stare meglio, a patto di non esagerare con i quantitativi. Quanta acqua bere durante i pasti, allora?
Secondo i medici e gli esperti di salute, bisognerebbe non bere più di due o tre bicchieri di acqua a pasto (600-700 ml al massimo, per intenderci). Berla aiuta a rendere più digeribili gli alimenti e ci aiuta sia mentre mangiamo sia nelle fasi successive. Bere un bicchiere d'acqua prima di mangiare possa aumentare il senso di sazietà, ma alcune ricerche svelano che non ha alcun effetto per chi sta cercando di dimagrire.
Chi non beve acqua durante i pasti, va incontro a problematiche diverse che riguardano la digestione. Ma anche chi ne beve troppa, perché quantità eccessiva di liquido possono rendere il lavoro dei succhi gastrici più lento e, quindi, allungare i tempi del processo di digestione. Per questo motivo si consiglia di non andare oltre i tre bicchieri di acqua consumata a pranzo o a cena.
Inoltre, gli esperti sottolineano che non è vero che l'acqua fa ingrassare. Non ha calorie e quindi questa affermazione è errata. Così come non è vero che è l'unica colpevole dell'eventuale ritenzione idrica di cui soffriamo: questa è definita, oltre che da fattori metabolici e ormonali, anche dal sale e da alcune sostanze presenti nei cibi che mangiamo e solo in minima parte dall'acqua che beviamo.
Quindi sì al bicchiere d'acqua a tavola, senza superare le dosi consigliate. Tenendo sempre a mente che ogni giorno dovremmo bere almeno 1,5 litri di acqua.
Condividi