SALUTE

Quante calorie bruci veramente nel corso della giornata?

LEGGI IN 2'
Il deficit calorico è ciò che ti permette di perdere peso, ma per calcolarlo correttamente devi sapere quante calorie bruci.

Stabilire quante calorie bruci nel corso della giornata è complesso. Conoscere il tuo dispendio calorico ti aiuta a determinare quante calorie dovresti consumare ogni giorno per mantenere o perdere peso.

Cosa sono le calorie?

Le calorie sono un'unità di misura utilizzata per determinare la quantità di energia negli alimenti. Quando mangi cibo, il tuo corpo scompone i nutrienti e li converte in energia. L'energia che il tuo corpo ricava dal cibo è misurata in calorie.

Esistono diversi tipi di calorie, comprese le calorie dietetiche o le calorie che consumi dal cibo e le calorie bruciate o le calorie che bruci durante il giorno. La maggior parte delle donne adulte ha bisogno di 1.600-2.200 calorie al giorno , mentre i maschi adulti hanno bisogno di 2.200-3.000 calorie al giorno. Tuttavia, la quantità di calorie di cui hai bisogno ogni giorno è unica per il tuo corpo e i livelli di attività.

Tasso metabolico basale

Il tuo metabolismo basale è il numero di calorie che il tuo corpo brucia quando sei a riposo. È la quantità di energia di cui il tuo corpo ha bisogno per svolgere le funzioni di base, come respirare, far circolare il sangue e mantenere la funzione degli organi. Diversi fattori influenzano il tuo BMR, tra cui età, sesso, composizione corporea e genetica. In generale, gli uomini hanno un BMR più alto rispetto alle donne e i giovani hanno un BMR più alto rispetto agli anziani.

Per calcolare il tuo BM , puoi utilizzare un calcolatore di BMR online o consultare un dietologo.

Spesa energetica giornaliera totale

Il tuo dispendio energetico giornaliero totale (TDEE) è il numero totale di calorie che il tuo corpo brucia ogni giorno, anche quando svolgi attività fisica. Il tuo TDEE tiene conto del tuo BMR, del livello di attività fisica e dell'effetto termico del cibo .

L' effetto termico del cibo si riferisce al numero di calorie che il tuo corpo brucia durante la digestione e il metabolismo del cibo. Questo rappresenta circa il 10% del dispendio calorico giornaliero.

Le attività di intensità moderata come la camminata veloce o il nuoto possono bruciare tra le 300 e le 500 calorie all'ora , a seconda del peso corporeo e del livello di intensità. Attività ad alta intensità come corsa, sprint o sollevamento pesi possono bruciare fino a 800 calorie all'ora. Inoltre, la massa muscolare può aumentare il consumo calorico giornaliero, poiché il tessuto muscolare richiede più energia per mantenersi rispetto al tessuto adiposo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.