Indice dell'articolo
Molti pazienti se lo chiedono spesso: quanto dura una ricetta medica? Quando il dottore ne firma una e la consegna al proprio paziente, quest'ultimo deve essere a conoscenza che quel foglio di carta non ha una durata infinita. In base alla data di emissione, infatti, perché sia un documento valido bisogna presentarlo in farmacia o in ospedale o al CUP entro un determinato periodo di tempo. La durata varia in base al tipo di prescrizione.
Quanto tempo dura la ricetta rossa o rosa
La ricetta rossa o rosa serve per prescrivere farmaci o prestazioni medico-sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Oggi si usa quasi solo più esclusivamente la ricetta elettronica, ma ci sono delle eccezioni. La durata dipende in base al tipo di prescrizione presente sul foglio:
- ricetta rossa o rosa per la prescrizione dei farmaci, la validità è di 30 giorni
- ricetta rossa o rosa per la prescrizione di esami, analisi, visite specialistiche, la validità è di 12 mesi
- ricetta rossa o rosa per la prescrizione per malattie croniche, la validità dovrebbe coprire fino a 180 giorni di terapia se il farmaco è già stato usato dal paziente
Quanto tempo dura la ricetta bianca
La ricetta bianca serve a prescrivere terapie, farmaci, esami e accertamenti, con spese non a carico dell'SSN, ma del paziente stesso. La durata è diversa a seconda del tipo di prescrizione:
- ricetta bianca ripetibile, per acquistare il farmaco fino a 10 volte, la validità è di 6 mesi
- ricetta bianca ripetibile in modo limitato, per 3 volte in 30 giorni, in caso di sostanze attive stupefacenti o psicotrope
- ricetta bianca non ripetibile per acquistare farmaci, la validità è di 30 giorni
Quanto tempo dura la ricetta elettronica
Essendo una variante "moderna" della ricetta rossa, valgono le stesse durate della stessa (scopri qui dove trovare il numero della ricetta elettronica).
Quanto tempo dura la ricetta limitativa
Stiamo parlando di una ricetta rossa che prescrive prestazioni e farmaci erogabili solo in determinati contesti, come un ospedale o in centri specializzati. Le durate sono diverse: se la ricetta è ripetibile dura 6 mesi, altrimenti se non è ripetibili solo 30 giorni.
Quanto tempo dura la ricetta ministeriale speciale
Si emette per prescrivere farmaci usati nel trattamento della tossicodipendenza, nella terapia del dolore, nelle cure palliative ed ha validità di 30 giorni.
Condividi