Indice dell'articolo
Arriva l'estate e le curiosità riguardano anche l'abbronzatura. Ci chiediamo come abbronzarci velocemente, ma anche quanto protegge l'ombrellone dal sole e perché ci si abbronza sotto l'ombrellone.
Le risposte incrociano la salute e arrivano...dalla fisica! Il prof. Vincenzo Schettini de La Fisica Che Ci Piace ci spiega cosa succede, come puoi vedere nel video in basso.
Con le spiegazioni semplici, ci facciamo un’idea e capiamo se l’ombrellone ci protegge del tutto dal sole oppure no, un’informazione che ci serve per proteggere la pelle e prevenire le scottature e limitare i rischi connessi a un’eccessiva esposizione al sole come “danni alla pelle che, nel lungo periodo, possono determinare l'insorgere di tumori della pelle”.
Quanto protegge l'ombrellone
La protezione dell'ombrellone è parziale in quanto ferma il 40-50% circa delle radiazioni ultraviolette, mentre le altre ci arrivano perché attraversano l'ombrellone o sono riflesse dalla spiaggia, come precisa anche il Codice Europeo Contro il Cancro.
Perché ci si abbronza sotto l'ombrellone
Possiamo intuirlo in base a quanto abbiamo detto e il prof che ci piace ce lo spiega con tanto di disegno: l'abbronzatura deriva dai raggi diretti e dai raggi riflessi.
I raggi diretti, in parte, ci raggiungono anche se siamo sotto l'ombrellone in quanto non tutti vengono bloccati. Inoltre, ci arrivano anche i raggi riflessi dalla sabbia, la superficie su cui ci troviamo. Schettini aggiunge che "più chiara è questa superficie, tanti più raggi verranno riflessi". Entra in gioco la legge della riflessione: ci abbronziamo anche sotto il parasole.
E dunque? Attenzione alla protezione, anche sotto l'ombrellone!
Condividi