La musica è vita e ha la capacità di cambiare rapidamente il nostro umore, influenzando il nostro subconscio dove fastidiosi pensieri negativi si nutrono delle nostre paure e alimentano il fuoco dello stress. Come la si può usare quando l’ansia ci assale?
Canta con la musica. Se vuoi portare gli effetti positivi dell'ascolto della musica a un altro livello, prova a cantare. Cantare è uno dei modi migliori per spostare le vibrazioni dei nostri pensieri e delle cellule stesse del nostro corpo, aiutando a rallentare e regolare la respirazione e favorire il rilassamento. Cantare nella doccia; cantare in macchina; canticchia una ninna nanna prima di andare a dormire. Puoi cantare "a cappella" o su una registrazione.
Gioca con la musica. Che tu sia un musicista esperto o che tu abbia appena iniziato a imparare a suonare uno strumento, trascorri qualche minuto al mattino suonando. Possono essere semplici scale o esercizi rudimentali, una canzone preferita o qualcosa di improvvisato.
Inventa un mantra. Aggiungere musica o una melodia a dei pensieri positivi coinvolge più aree del cervello e può aiutarti, nel tempo, riprogrammare il tuo comportamento generale. Un mantra può essere una coppia di sillabe o un'intera frase o verso. Può provenire da una preghiera sacra, da un familiare, da un inno, da una melodia creata da te o da un breve ritornello della tua canzone preferita.
Muoviti con la musica. Se svolgi una routine quotidiana di esercizi e prova a portare con te la musica. Una passeggiata o una corsa mattutina, o anche lo yoga o lo stretching, possono diventare più facili e divertenti se hai la musica come allenatore e compagno. E se non fai sport, semplicemente balla come ti viene.
Sintonizzati con la musica. Esiste più di un modo per ascoltare la musica. L’ascolto attivo è il migliore, ma se non hai voglia o se sei stanco, semplicemente accendi un sottofondo.
Condividi