SALUTE

5 rimedi se hai l’occhio arrossato

LEGGI IN 2'
Può succedere di avere gli occhi rossi. Per curarlo prima devi capire di che origine ha il problema e poi puoi usare alcuni rimedi.

L’occhio arrossato può essere il sintomo di un colpo d’aria, di una lieve irritazione o di un’infezione. In quest’ultimo caso, si parla di congiuntivite. La congiuntivite può essere virale e la riconosci perché l’occhio è rosso e lacrima molto. Può essere anche batterica ed è associata a una densa secrezione bianca, gialla o verde che potrebbe lasciare la crosta sulle ciglia. È meno contagioso dell'occhio rosa virale e di solito si diffonde solo con il contatto diretto.

La congiuntivite allergica non è contagiosa, ma è il risultato dell'esposizione ad allergeni esterni. Quali sono i rimedi che possono aiutare?

  • Usa lacrime artificiali. I colliri lubrificanti aiutano ad alleviare prurito, arrossamento e disagio per tutte le varietà di congiuntivite
  • Usa un panno. Lenisci i fari irritati con un panno freddo o una maschera per gli occhi. Questo potrebbe rimuovere parte del dolore e del gonfiore, oltre ad alleviare il prurito. Per prima cosa, sterilizza la tua H2O facendola bollire e lasciandola raffreddare. Quindi immergilo in un panno pulito, strizzalo e riponilo in frigorifero. Una volta freddo, mettilo sopra gli occhi chiusi per 10 minuti.
  • Stai alla larga dagli allergeni. Il trattamento di prima linea consiste nell'evitare tutto ciò a cui i tuoi occhi sono sensibili.
  • Applica colliri con antistaminici. Naturalmente, a meno che non ti chiudi in una bolla di plastica, non puoi sempre sfuggire agli allergeni e a volte le lacrime artificiali non bastano. In tal caso, potresti provare degli antistaminici, ovviamente su prescrizione medica.
  • Spegni gli schermi. L'uso dello schermo digitale è associato alla sindrome dell'occhio secco. Evita di lavorare su un computer o leggere sullo schermo per un periodo di tempo prolungato se ti senti a disagio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.