Il rumore bianco è diventato un termine generico che usiamo per riferirci a qualsiasi suono di sottofondo continuo. Ma il rumore bianco è in realtà un tipo specifico di rumore. È una miscela di tutte le diverse frequenze sonore che l'orecchio umano può rilevare. Immagina una sinfonia in cui ogni musicista suona una nota diversa simultaneamente: questa è l'orchestra del rumore bianco. Il risultato è un suono " shhh " costante. Il rumore bianco è uno spettro udibile di tutti i suoni possibili.
Potrebbe sembrare controintuitivo introdurre rumore in un ambiente in cui si dorme. Ma la genialità del rumore bianco risiede nella sua natura poco appariscente. È l'equivalente audio di una tela bianca, senza caratteristiche distinguibili che distraggano o stimolino il cervello. In altre parole, è il grande equalizzatore.
Perché fa dormire?
Sappiamo tutti che un sonno di qualità è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. La mancanza di sonno sufficiente può portare a problemi di memoria, difficoltà di concentrazione, tempi di reazione più lenti e potenziali rischi per la salute associati alla privazione cronica del sonno.
Il rumore bianco è usato principalmente per coprire altri suoni potenzialmente fastidiosi nell'ambiente circostante. Il nostro cervello è predisposto a rilevare cambiamenti nel suono piuttosto che rumori costanti. Ad esempio, l'improvviso abbaiare di un cane o lo sbattere di una porta nelle vicinanze possono disturbare il sonno più facilmente del continuo rombo del traffico. È stato inoltre dimostrato che il rumore bianco:
- Favorisce il rilassamento: il ronzio monotono del rumore bianco può avere un effetto calmante, favorendo il rilassamento e aprendo la strada al sonno.
- Calma la mente: per chi ha una mente attiva, il silenzio può amplificare i pensieri frenetici, mentre il rumore bianco offre un sottofondo rilassante per calmare il chiacchiericcio mentale.
Condividi