SALUTE

Cos'è la ricetta dematerializzata e come funziona

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulla ricetta dematerializzata.

Indice dell'articolo

Non tutti sanno che ormai da qualche tempo in Italia è presente la ricetta dematerializzata, che altro non è che la versione elettronica della classica impegnativa medica che il nostro dottore di base compilava a mano o con l'aiuto del computer per prescrivere farmaci o visite mediche. È stata introdotta con il Decreto interministeriale del 2 novembre del 2011 e ormai è ampiamente diffusa per l'accesso da parte dei cittadini alle prestazioni farmaceutiche e ambulatoriali del Servizio sanitario nazionale.

Le prestazioni erogabili dal Servizio sanitario nazionale sono digitalizzate, con ricette elettroniche che consentono alle prescrizioni di viaggiare più comodamente e agevolmente su tutto il territorio nazionale. Così con una ricetta di un farmaco possiamo avere la garanzia di acquistarlo sia nella nostra regione di residenza, sia se ci troviamo in un'altra città fuori regione, per lavoro o in vacanza.

Scopri anche quanto dura la ricetta medica "bianca".

Come funziona la ricetta dematerializzata

Tutto funziona online. La ricetta viene registrata direttamente sul Sistema Tessera Sanitaria, inserendo i dati del cittadino e la prescrizione stessa. Il paziente riceverà solo il Numero di ricetta elettronica (NRE) e un eventuale promemoria cartaceo, nel caso non fosse possibile sfruttare i sistemi informatici. Con questo meccanismo, si possono inviare anche via mail tutte le ricette dematerializzate, evitando di stampare quelle cartacee, presentando il codice ricevuto direttamente in farmacia: un bel risparmio per il Sistema sanitario nazionale e anche per l'ambiente.

Oggi la ricetta elettronica è più diffusa per la prescrizione dei farmaci, mentre per le impegnative che riguardano visite mediche stenta ancora a decollare. A dare un boost al diffondersi di questa modalità molto comoda di trasmissione delle ricette mediche ci ha pensato il Covid: in questo modo non ci si deve più recare fisicamente in ambulatorio per ricevere prescrizioni di farmaci di cui si seguono già cure da tempo o di visite di routine o di approfondimento.

Anche le ricette veterinarie per la prescrizione dei farmaci per i nostri pets sono dematerializzate ormai da qualche tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.