Gli sbalzi d’umore possono avere diverse cause. Per le donne, sono principalmente ormonali, ma possono anche dipendere dalla dieta. Abbiamo spesso sentito dire che un corpo sano e una mente sana vanno di pari passo. Se mangiamo troppo cibo spazzatura o prelibatezze ricche di calorie, avvertiamo un cambiamento nel nostro umore. E se mangiamo in modo sano, ci esercitiamo bene e ci riposiamo a sufficienza, anche l'effetto che ne deriva sul nostro umore è evidente. Possiamo quindi mangiare?
- Spinaci. La verdura a foglia verde contiene ferro, magnesio e altri elementi che insieme funzionano come dosi antidepressive nel corpo.
- Alimenti fermentati. Esiste un legame intrinseco tra il nostro intestino e la nostra mente. In effetti, anche l'intestino è stato definito la seconda mente! Aggiungi yogurt e kimchi alla dieta per migliorare l'umore.
- Proteine. Le proteine sono un elemento costitutivo del corpo e si rivelano utili anche per chi controlla il proprio peso. Ma gli aminoacidi presenti nelle proteine possono agire come neurotrasmettitori, che possono aiutare a migliorare l'umore.
- Antiossidanti. Infine, anche gli antiossidanti presenti nei frutti di bosco come gelsi, mirtilli e fragole possono rivelarsi benefici per l'umore. Aggiungili alla dieta per affrontare gli sbalzi d'umore e fornire una spinta agli ormoni della felicità.
Condividi