MANGIARE BENE

Sbalzi d’umore? Ecco come gestire il problema

LEGGI IN 1'
Per controllare gli sbalzi d'umore bisogna fare attenzione all'alimentazione: ecco cosa mangiare per sentirsi più sereni.

Gli sbalzi d’umore possono avere diverse cause. Per le donne, sono principalmente ormonali, ma possono anche dipendere dalla dieta.  Abbiamo spesso sentito dire che un corpo sano e una mente sana vanno di pari passo. Se mangiamo troppo cibo spazzatura o prelibatezze ricche di calorie, avvertiamo un cambiamento nel nostro umore. E se mangiamo in modo sano, ci esercitiamo bene e ci riposiamo a sufficienza, anche l'effetto che ne deriva sul nostro umore è evidente. Possiamo quindi mangiare?

  • Spinaci. La verdura a foglia verde contiene ferro, magnesio e altri elementi che insieme funzionano come dosi antidepressive nel corpo.
  • Alimenti fermentati. Esiste un legame intrinseco tra il nostro intestino e la nostra mente. In effetti, anche l'intestino è stato definito la seconda mente! Aggiungi yogurt e kimchi alla dieta per migliorare l'umore.
  • Proteine. Le proteine ​​sono un elemento costitutivo del corpo e si rivelano utili anche per chi controlla il proprio peso. Ma gli aminoacidi presenti nelle proteine ​​possono agire come neurotrasmettitori, che possono aiutare a migliorare l'umore.
  • Antiossidanti. Infine, anche gli antiossidanti presenti nei frutti di bosco come gelsi, mirtilli e fragole possono rivelarsi benefici per l'umore. Aggiungili alla dieta per affrontare gli sbalzi d'umore e fornire una spinta agli ormoni della felicità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.