SALUTE

Lo sai che anche gli assorbenti e i tamponi possono scadere?

LEGGI IN 1'
Vietato usare i prodotti per le mestruazioni scaduti perché ti espongono a rischi gravi per la salute

Gli assorbenti e, soprattutto, i tamponi possono scadere. Capita raramente, ma può succedere di trovare in un angolo remoto del proprio mobiletto del bagno una confezione vecchia. Alcune potrebbero osare usarli, ma devi sapere che esistono degli effetti collaterali.

Come i cosmetici, alcune donne acquistano troppi prodotti mestruali in una volta sola. Poiché le mestruazioni normali arrivano solo una volta al mese e durano circa cinque giorni, può accadere che non sia possibile utilizzare rapidamente tutti gli assorbenti, i tamponi o le coppette mestruali. Quindi, i prodotti per le mestruazioni scadono. 

Gli assorbenti e i tamponi hanno per lo più una data di scadenza di cinque anni, mentre le coppette mestruali possono durare diversi anni. Ma si consiglia di sostituirla una volta l’anno, soprattutto se presenta buchi o strappi. Quindi, è sempre bene controllare le date di scadenza ed evitare di utilizzare prodotti per il ciclo mestruale scaduti. 

Perché? L'uso di prodotti mestruali scaduti potrebbe avere effetti collaterali sfavorevoli e potrebbero non essere più in grado di assorbire il flusso mestruale, causando perdite e disagio. Inoltre, potrebbero contenere germi, aumentando il rischio di infezioni batteriche.

Possono verificarsi eruzioni cutanee, secrezioni vaginali anomale e allergie cutanee, a causa dell'infezione fungina causata dall'utilizzo di prodotti obsoleti.  Sono prodotti costosi e l’idea di buttarli non piace a nessuno, ma i rischi sono davvero eccessivi e non è il cado di correrli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.