SALUTE

Secchezza vaginale: che cos’è e come si può curare?

LEGGI IN 2'
La secchezza vaginale può rendere complessa la quotidianità e avere delle ripercussioni anche sull'intimità, ma si può facilmente gestire.

La secchezza vaginale è un problema molto comune, anche se se ne parla poco. La buona notizia è che ci sono diverse cose che puoi fare per alleviare il tuo disagio, associato a un calo dell'ormone estrogeno intorno alla menopausa e dopo il parto, durante l'allattamento. Ciò fa sì che le ghiandole all'interno della vagina producano meno secrezioni naturali.' Livelli più bassi di estrogeni, di per sé, possono far sì che le pareti vaginali diventino più secche e sottili, una condizione nota anche come atrofia vaginale.

Queste non sono le uniche cause possibili, però. La secchezza vaginale può essere causata anche da alcuni farmaci come gli antidepressivi e la pillola contraccettiva combinata, nonché dalla mancanza di eccitazione prima del rapporto sessuale

Qual è il trattamento per la secchezza vaginale?

Se la tua secchezza è collegata a cali di estrogeni che si verificano durante la perimenopausa o il periodo postnatale, dovresti parlarne con il tuo ginecologo per chiedere informazioni sugli estrogeni vaginali. Può trattarsi di una compressa o di una crema da posizionare sulla vulva e all'interno della vagina.

Quando si tratta di sesso, i lubrificanti possono essere usati prima e durante il sesso per alleviare la secchezza. Ciò contribuirà a garantire che il naturale equilibrio batterico della vagina non venga interrotto e contribuirà a ridurre la probabilità di sviluppare condizioni come il mughetto e la vaginosi.

Sii solo consapevole di quale prodotto prendi. La cosa più importante è che il lubrificante non irriti la pelle più secca, cosa che possono fare alcuni di quelli generici. Opta per una soluzione a base di acqua e priva di glicerina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.