Una carenza proteica si verifica quando non mangi abbastanza proteine per soddisfare i bisogni del tuo corpo. Nel mondo occidentale, è più facile mangiare troppe proteine che non averne abbastanza. Tuttavia, le persone con disturbi alimentari che limitano intenzionalmente l’assunzione di cibo sono a rischio di carenza di nutrienti e malnutrizione, così come coloro che seguono diete vegetariane o vegana senza le dovute precauzioni. I sintomi principali sono:
- Fame: se non mangi abbastanza proteine, il tuo corpo ti spingerà a mangiare di più con segnali di fame.
- Zucchero nel sangue: non mangiare abbastanza proteine potrebbe significare che stai mangiando troppi carboidrati.
- Bassa temperatura corporea: le proteine contribuiscono a un metabolismo sano. Potresti sentirti freddo, stanco e fiacco se sei carente di proteine.
- Capelli e unghie fragili: le proteine aiutano a costruire capelli, pelle, unghie, ossa e muscoli, quando mancano si vede.
- Ritardi nello sviluppo: le proteine sono essenziali per lo sviluppo mentale oltre che fisico.
- Gonfiore (edema): una grave carenza proteica può causare gonfiore alle mani, ai piedi e all’addome.
- Sbalzi d'umore: le proteine possono aiutare il cervello a lavorare in modo più efficiente e stimolano la produzione come la dopamina e la serotonina. Se soffri di una condizione che influisce sulla tua salute mentale, assicurati di assumere proteine adeguate nella tua dieta.
Condividi