Le diete spesso propongono di ridurre o eliminare i carboidrati, come se fossero una fonte unica di grasso. In realtà sono molto importanti. Limitare il consumo di alimenti altamente trasformati come biscotti e patatine è generalmente vantaggioso. Ma non esiste una buona ragione per ridurre o eliminare i carboidrati dalla dieta. Quali sono i sintomi di uno scarso apporto?
Mancanza di energia. I carboidrati sono la principale fonte di carburante del corpo, quindi se ne riduci significativamente l'assunzione, probabilmente noterai anche un esaurimento dei livelli di energia.
Nebbia cerebrale. Il cervello ha bisogno del glucosio, che viene scomposto dai carboidrati, per funzionare in modo ottimale. Quindi, quando non hai consumato abbastanza carboidrati, potresti trovarti di cattivo umore e avere difficoltà a concentrarti,
Hai sempre fame. Se hai ancora fame dopo aver mangiato , potresti aver bisogno di più carboidrati nel piatto. Non consumare abbastanza carboidrati può innescare l'ormone della fame grelina, mentre pasti equilibrati con carboidrati, proteine e grassi possono aiutare a regolare gli ormoni della fame.
Non stai perdendo peso. Le diete a basso contenuto di carboidrati probabilmente ti aiuteranno a perdere qualche chilo a lungo termine, ma la maggior parte di quel peso è acqua. Il tuo fegato cercherà quindi di compensare l'improvvisa perdita di zucchero producendolo da solo e, quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano, il pancreas secerne insulina, l'ormone che immagazzina il grasso, da qui il plateau nei numeri sulla bilancia.
Mal di testa. Potrebbe essere perché mangiare troppi pochi carboidrati fa abbassare i livelli di zucchero nel sangue e questo può causare mal di testa - un brutto effetto collaterale di una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati
Condividi