I sintomi dell'ovulazione, come perdite vaginali trasparenti, un leggero aumento della temperatura corporea e crampi, possono variare da donna a donna. Alcune possono segnalare sintomi molto intensi, mentre altre potrebbero non notare alcun segno durante l'ovulazione.
Segni comuni dell'ovulazione
- Perdite vaginali trasparenti: sono il primo segno che l'ovulazione e la finestra fertile stanno arrivando. In questa fase il tuo corpo rilascia un ormone chiamato estradiolo, che aumenta la produzione di liquidi. Questo agisce come un meccanismo di lubrificazione che aiuta l'ingresso dello sperma nella vagina.
- Sfoghi di acne: le eruzioni cutanee di acne sono comuni quando la finestra fertile è vicina. La pelle diventa più grassa durante questo periodo, il che porta a piccoli brufoli e punti neri.
- Lieve aumento della temperatura: un leggero aumento della temperatura corporea avviene come un modo per il corpo di prepararsi alla fecondazione. Durante questo periodo, i follicoli rilasciano gli ovuli, il che aumenta i livelli di progesterone. Questo ormone è responsabile di un aumento della temperatura di 0,3-0,8ºC, che può essere misurato con un termometro la prima cosa al mattino.
- Dolore addominale all'altezza delle ovaie, è un altro sintomo molto frequente. Alcune donne potrebbero avvertire crampi che vanno e vengono, il che è un segno evidente che stai ovulando.
- Cambiamenti di umore: irritabilità e fluttuazioni emotive sono comuni anche durante l'ovulazione e sono dovute principalmente ai cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo.
- Gonfiore: il picco di ritenzione idrica si nota in genere il primo giorno del ciclo.
- Nausea e mal di testa: l'aumento dei livelli ormonali, come gli estrogeni e l'ormone luteinizzante, che si verifica durante l'ovulazione può essere inquietante per alcune donne e può provocare nausea e mal di testa che durano alcuni giorni.
Condividi