SALUTE

Sostituire il pranzo con un gelato fa bene alla salute?

LEGGI IN 2'
Molto spesso a pranzo in estate preferiamo "solo" un gelato, ma è un comportamento corretto?

In estate, complice il caldo, molte persone tendono a sostituire il pranzo con un gelato, pensando così non solo di refrigerarsi un po', assaporando qualcosa di goloso, ma anche di fare un pranzo equilibrato e "leggero". Questa abitudine, però, non sarebbe così salutare come i patiti del cono o della coppetta potrebbero aspettarsi. Mangiare gelato al posto di un pranzo è corretto o è bene smetterla con questo comportamento?

Dal punto di vista nutrizionale, il gelato non può mai essere il sostituto di un pasto, come un pranzo o una cena. In caso di dieta varia, equilibrata e bilanciata, infatti, questo dolce tipicamente estivo può essere usato come merenda a metà pomeriggio o come dessert dopo cena. Ovviamente è sempre meglio prediligere i gusti alla frutta, meno calorici e pesanti delle varie creme. Ma si tratta di un dolce da gustare durante il giorno, non di un pasto completo.

I nutrizionisti, infatti, suggeriscono di preparare sempre pasti completi e bilanciati, perché solo così possono essere sani e far bene alla salute. Pranzo e cena dovrebbero contenere verdure, fonti proteiche e carboidrati, meglio se cereali integrali. Mangiando solo un gelato, non si hanno tutti i nutrienti necessari e, quindi, il pasto non è assolutamente equilibrato. Tra l'altro il gelato non sazia a lungo come un pasto completo e bilanciato. Senza dimenticare che è ricco di zuccheri.

Ovviamente, una volta ogni tanto non fa male mangiare un gelato al posto del pranzo o della cena, ma non deve diventare un'abitudine. Un conto è l'eccezione, magari quando siamo al mare e non vogliamo appesantirci mangiando un po' troppo. Un altro, invece, è perseverare in un comportamento errato che può nuocere alla salute, facendolo diventare una brutta abitudine che è difficile poi dimenticare, soprattutto se ci prendiamo gusto ad assaporare a pranzo il sapore dolce del gelato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.