SALUTE

Le spezie da usare se hai la pressione alta

LEGGI IN 2'
Le spezie sono un ottimo modo per dare sapore ai tuoi piatti, riducendo l'apporto di sale. Quali sono le più indicate?

Se hai la pressione alta, devi fare molta attenzione alla dieta. L'ipertensione o anche una diagnosi formale di ipertensione possono significare la necessità di apportare alcune modifiche al tuo stile di vita. Ricordati quindi di puntare su cibi sani e con una concentrazione minima di sale, come salmone, avocado e verdure a foglia verde scuro. E poi prova a dare sapore ai tuoi piatti con le spezie al posto del sale. Quali usare? In realtà tutte, dal peperoncino al pepe, ma ce ne sono alcune particolarmente indicate.

Dulse: è un tipo di alga che può essere acquistato in un contenitore shaker simile al sale. Fornisce un gusto salato e umami senza tutto il sodio. Fornisce anche importanti nutrienti come iodio e calcio. Sebbene il dulse sia generalmente a basso contenuto di sodio, alcune marche di spezie possono includere più di questo minerale nei loro prodotti rispetto ad altre. Quindi, quando cerchi dulse granulato, assicurati sempre di ricontrollare le informazioni nutrizionali prima di effettuare l'acquisto.

Curcuma: è una spezia incredibilmente saporita che è ben nota per i suoi effetti antinfiammatori. Questa spezia è anche nota per la sua capacità di aumentare potenzialmente i nutrienti di altri alimenti, rendendola così un'aggiunta eccellente a cibi ricchi di sostanze nutritive come le patate dolci.

Polvere d'aglio: anche se forse non così potente come quando è fresco o tritato, l'aglio in polvere rimane una spezia popolare che può aggiungere sapore a qualsiasi piatto attraverso sottili note Un cucchiaino di aglio in polvere contiene un insignificante 1,86 milligrammi di sodio. Per metterlo in prospettiva, ci sono 2.360 milligrammi in un cucchiaino di sale da cucina.

Paprika. La paprika affumicata è un'aggiunta eccellente a molti piatti salati e può fornire un sapore affumicato senza aggiunta di sodio e conservanti. Ovviamente, nessuno ti impedisce di usare quella dolce, se vuoi un sapore un po’ più morbido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.