La sudamina o miliaria è un disturbo della pelle che di solito si manifesta con più frequenza nei mesi estivi. Non è grave, ma può causare diversi fastidi. Si presenta quando i dotti sudoripari si bloccano e il sudore rimane intrappolato sotto la pelle. Possono così manifestarsi eruzioni cutanee fastidiose che danno molto prurito e causano anche vesciche e protuberanze rosse. In caso di sudamina, quali sono i migliori rimedi naturali da provare subito?
Innanzitutto dobbiamo riconoscere il disturbo. Questa reazione della pelle al sudore si manifesta con bolle che possono colpire diverse parti del corpo. Le più interessate sono ascelle, schiena, collo e nei neonati la zona del pannolino. I sintomi possono essere di varia natura ed entità e di solito comprendono:
- prurito
- bruciore
- piccole protuberanze rosse
- vesciche
- pustole
- sensazione di calore
- sensazione di disagio
- eruzione cutanea nella zona della pelle soggetta a sfregamento
Per prevenire la sudamina soprattutto in neonati e bambini bisognerebbe usare pannolini lavabili o traspiranti e cambiarli spesso, lasciandoli ogni tanto senza, quando è possibile. Mai vestirsi in modo troppo pesante e prediligere abiti leggeri, dai colori chiari, dai tessuti naturali e traspiranti. Fare più bagni e docce può aiutare, così come tenere idratata la pelle.
Per risolvere i problemi di sudamina si consigliano l'amido di riso, l'amido di mais e l'avena, da aggiungere al bagnetto, il bicarbonato di sodio per impacchi, tintura madre di calendula per tamponare la zona interessata. Sono anche utili pomate a base di aloe vera e bisogna ricordarsi di bere molta acqua in estate.
Nel caso la situazione non dovesse passare nel giro di poco tempo e con i rimedi naturali sopra indicati, sarebbe bene parlarne con il medico che saprà dare i consigli migliori per poter dare sollievo a chi soffre di questo disturbo tipicamente estivo. Meglio non sottovalutarlo, perché è molto fastidioso.
Condividi