Indice dell'articolo
La sudorazione notturna può essere molto fastidiosa. Si manifesta quando un processo corporeo o una condizione di salute sottostante influisce sulla zona termoneutrale, ovvero l'intervallo di temperature con cui il nostro corpo si sente a suo agio. Se la tua zona termoneutrale aumenta o si restringe durante il sonno, questo cambiamento può provocare sudorazioni notturne, provocando brividi, che aiutano il corpo a riscaldarsi, o sudore, per raffreddarlo. Quali sono le cause che possono scatenare questo fenomeno?
Perimenopausa e menopausa
Gli ormoni possono influenzare il modo in cui sudiamo. Fino all'80 % delle donne durante perimenopausa o la menopausa sperimentano vampate di calore o sudorazioni notturne. Insieme, questi due sintomi sono noti come sintomi vasomotori della menopausa e possono causare disagio e compromettere la qualità della vita.
I segnali che potrebbero indicare che stai entrando in perimenopausa o menopausa includono:
- Cambiamenti nel ciclo mestruale
- Secchezza o infezioni vaginali
- Incontinenza o infezioni della vescica
- Difficoltà a dormire
- Cambiamenti nella tua libido
- Disturbi dell'umore
- Cambiamenti fisici, tra cui aumento o perdita di peso
Fluttuazioni ormonali non menopausali
Non sempre è colpa della menopausa. Questi sintomi possono essere causati anche dalle normali fluttuazioni ormonali del ciclo mestruale o della gravidanza. Alcune donne sperimentano sudorazioni notturne in diverse fasi del ciclo mestruale o durante la gravidanza.
Insufficienza ovarica precoce
L’insufficienza ovarica precoce può causare in alcune donne lo sviluppo di sintomi tipici della menopausa, tra cui sudorazioni notturne e vampate di calore, in un'età molto più precoce rispetto a quella spiegabile con la perimenopausa.
Farmaci
Le sudorazioni notturne possono essere causate dai farmaci che stai assumendo.
Febbre e infezioni
Le infezioni rilasciano mediatori infiammatori che aumentano la tua zona termoneutrale. Ciò provoca un ciclo di febbre, che inizia con i brividi per aumentare la temperatura interna. Una volta che la tua zona termoneutrale torna alla normalità, probabilmente inizierai a sudare per abbassare la temperatura
Che cosa fare?
Le sudorazioni notturne possono essere fastidiose e a volte spaventose. Non tutte le sudorazioni notturne sono causate da una condizione sottostante, ma dovresti parlare con il tuo medico.
Condividi