Le piaghe al naso possono comparire per molte ragioni, come allergie, riniti o uso frequente e prolungato di spray nasali. Se causano dolore o sanguinano eccessivamente, tuttavia, potrebbero essere un segno di una condizione più grave, come un'infezione, sinusite o cancro. Quali sono le cause?
- Ambienti asciutti o secchi. I cambiamenti climatici, soprattutto durante l'inverno quando l'aria è più secca, possono portare alla formazione di piaghe all'interno del naso. Potresti anche notare che la pelle del viso e delle labbra è secca e desquamata.
- Uso prolungato di spray nasali. L'uso prolungato di spray decongestionanti nasali può seccare le vie aeree nasali e portare alla formazione di piaghe.
- Raffreddore o sinusite
- Allergie
- Prodotti chimici irritanti. Anche alcune sostanze chimiche, come i prodotti per la pulizia abrasivi, i prodotti chimici industriali o il fumo di sigaretta, possono irritare il naso e causare piaghe. Nella maggior parte dei casi, il contatto con sostanze chimiche può causare anche sintomi respiratori, come tosse e difficoltà respiratorie.
- Brufoli. Possono comparire anche piaghe al naso a causa della comparsa di brufoli. I brufoli si formano a causa dell'infiammazione e dell'infezione di un follicolo pilifero, che può causare dolore e secrezione di pus.
- Lesioni. Lesioni lievi, come sfregamenti o graffi, possono danneggiare la pelle delicata all'interno delle narici. Ciò può portare a sanguinamento e alla formazione di croste. I bambini piccoli tendono a inserire piccoli oggetti nel naso, il che può anche provocare sanguinamento.
- Uso di droghe
- Infezione da HIV
- Herpes
- Impetigine non bollosa
- Cancro. Le ferite nella cavità nasale che sono persistenti, non guariscono e non rispondono al trattamento possono essere un segno di cancro.
Condividi