Sia le tartarughe di terra che quelle acquatiche hanno la lingua, ma entrambe non possono tirarla fuori e la usano principalmente per mangiare e respirare. Se possiedi una tartaruga; è praticamente essenziale che tu abbia familiarità con la specie. Che tu comprenda le loro caratteristiche uniche e, soprattutto; i loro bisogni e preferenze.
A che cosa serve la lingua?
Le tartarughe usano principalmente la lingua per mangiare e respirare , ma non tutte le specie di tartarughe lo fanno. È quindi questa distinzione e il modo in cui usano la lingua ad essere piuttosto interessante e differire da altri rettili e anfibi.
Le tartarughe adulte trascorrono la maggior parte del loro tempo sott'acqua, ma le giovani si avventureranno sulla terraferma in cerca di cibo. Quando le giovani tartarughe scoprono il cibo sulla terra, faticano a mangiarlo e lo devono trascinare nell'acqua.
Il motivo per cui le giovani tartarughe hanno difficoltà a mangiare il cibo sulla terraferma è dovuto alla struttura della loro lingua, che serve esclusivamente per aiutare a deglutire il cibo.
Alcune specie di tartarughe non usano affatto la lingua per mangiare. Nella tartaruga muschiata, per esempio, viene utilizzata come organo respiratorio acquatico e non per l'alimentazione. Le loro lingue sono minuscole e ricoperte di boccioli appositamente progettati.
Questi germogli sono chiamati papille e queste cellule permettono loro di respirare, assorbendo ossigeno dall'acqua. La loro lingua è debole e piccola, il che spiega perché non la usano per mangiare.
Le tartarughe possono usare la lingua anche per annusare. Lo fanno sbattendo la pelle sciolta sotto il mento o la gola per spostare l'aria nell'organo di Jacobson (organo di senso dell'olfatto dei rettili).
Le tartarughe azzannatrici hanno una sporgenza all'estremità della lingua. Sembra un piccolo verme. Questo viene poi utilizzato per attirare i pesci nelle loro bocche dove possono mangiarli.
Condividi