DORMIRE BENE

5 tecniche di rilassamento per dormire meglio

LEGGI IN 3'
Chi ha difficoltà ad addormentarsi per la troppa tensione accumulata, esistono diverse tecniche di rilassamento mentale per dormire meglio.

Indice dell'articolo

Può capitare spesso di non riuscire a dormire per la troppa tensione accumulata durante il giorno. I ritmi frenetici e i mille pensieri, talvolta, non ci lasciano in pace nemmeno a letto. Questo è un problema da non trascurare poiché addormentarsi non rilassati altera l’equilibrio corpo-mente e la salute ne può risentire. Il pensiero va subito a come potremmo sentirci il giorno successivo, cioè praticamente uno straccio, con un cerchio alla testa, zero forze e tanto nervosismo. Esistono delle tecniche di rilassamento per dormire meglio?

Per gestire lo stress e la troppa tensione accumulata, si possono adottare diverse tecniche di rilassamento, che possiamo imparare a praticare facilmente e velocemente. Diventeranno le nostre migliori alleate di benessere. Per dormire meglio sono tanti gli accorgimenti che possiamo sfruttare e che apportano tanti benefici alla nostra salute mentale e fisica.

Meditazione

La meditazione è molto utile e non solo per dormire meglio: per chi ancora non l'ha mai sperimentata, è ora di correre ai ripari. Ecco come fare:

  • In camera da letto cerchiamo di ricreare un ambiente confortevole per favorire il sonno: luci soffuse, temperatura intorno ai 20 gradi, evitiamo le distrazioni spegnendo dispositivi elettronici e cerchiamo di minimizzare i rumori, aiutandoci con tappi per le orecchie.
  • Meditare vuol dire conversare con se stessi, prendersi cura e dedicare del tempo solo a sé allontanando dalla mente tutte le situazioni stressanti che possono condizionare lo stato di relax che stiamo per creare.
  • Possiamo cominciare a sfogliare un libro o ascoltare una musica rilassante. Se preferiamo la musica sono indicate tracce audio prive di parole, ma composte solo di suoni.

Respirazione profonda

Prima di addormentarsi è bene concentrarsi sulla respirazione profonda. Stesi nel letto, in posizione supina, inspiriamo con il naso e lentamente espiriamo tramite la bocca. Ripetiamo la respirazione per una decina volte. Pian piano questa respirazione diventerà quella abituale quando andremo a dormire: sarà la nostra routine del sonno.

Rilassamento muscolare

Anche il rilassamento muscolare è fondamentale. Sempre distesi in posizione supina cerchiamo di contrarre tutti i muscoli, dai piedi fino a quelli del viso. Creare tensione e poi allentare aiuta il corpo a godere di tutta la sensazione di relax a fine esercizio. Per allentare la tensione che si accumula sulle spalle e sulla schiena, mettiamoci a pancia in giù, inginocchiamoci e divarichiamo le gambe poggiando la testa su un cuscino. Allunghiamo le braccia in avanti il più possibile per qualche minuto. Sentiremo sollievo fisico e una sensazione di leggerezza.

Pensieri positivi e piacevoli

Anche immaginare scene piacevoli e avere pensieri positivi prima di andare a dormire, aiuta ad addormentarsi meglio, migliorando anche la qualità del sonno. Manteniamo sempre la posizione supina, chiudiamo gli occhi e immaginiamo un posto dove vorremmo essere continuando a respirare profondamente.

Rimedi naturali

Se la tecnica di meditazione o le altre descritte non risolvono un granché, cerchiamo di evitare di prendere farmaci, a meno che non siano necessari e rigorosamente prescritti dal nostro medico curante. Possiamo cercare un rimedio in natura. È buona abitudine preparare una tisana prima di andare a letto. Ci sono piante, come la melissa e la passiflora, che hanno proprietà distensive e calmanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.