Lo stress fa male alla salute, crea disturbi gastrici, posturali e indebolisce il sistema immunitario. É quindi importante cercare di rilassarsi. Qui trovi alcune tecniche che potrebbero esserti d’aiuto:
Respirazione profonda. Concentrandosi su respiri completi e purificanti, la respirazione profonda è una tecnica di rilassamento semplice ma potente. È facile da imparare, può essere praticato quasi ovunque e fornisce un modo rapido per tenere sotto controllo i livelli di stress. La respirazione profonda è la pietra angolare anche di molte altre pratiche di rilassamento e può essere combinata con altri elementi rilassanti come l'aromaterapia e la music.
Rilassamento muscolare progressivo. Il rilassamento muscolare progressivo è un processo in due fasi in cui si tendono e rilassano sistematicamente diversi gruppi muscolari del corpo. Con la pratica regolare, ti dà un'intima familiarità con la sensazione di tensione, nonché di completo rilassamento, nelle diverse parti del tuo corpo. Questo può aiutarti a reagire ai primi segni di tensione muscolare che accompagna lo stress. E mentre il tuo corpo si rilassa, anche la tua mente si rilasserà.
Meditazione sulla scansione del corpo. Questo è un tipo di meditazione che focalizza la tua attenzione su varie parti del tuo corpo. Come il rilassamento muscolare progressivo, inizi con i piedi e procedi verso l'alto. Ma invece di contrarre e rilassare i muscoli, ti concentri semplicemente sul modo in cui si sente ogni parte del tuo corpo, senza etichettare le sensazioni come “buone” o “cattive”.
Automassaggio. Probabilmente sai già quanto un massaggio professionale in una spa o in un centro benessere possa aiutare a ridurre lo stress, alleviare il dolore e alleviare la tensione muscolare. Ciò di cui potresti non essere a conoscenza è che puoi sperimentare alcuni degli stessi benefici a casa o al lavoro praticando l'automassaggio, scambiando massaggi con una persona cara o utilizzando un letto regolabile con una funzione di massaggio incorporata.
Movimento ritmico ed esercizio consapevole. L’idea di fare esercizio potrebbe non sembrare particolarmente rilassante, ma l’esercizio ritmico che ti introduce in un flusso di movimenti ripetitivi può produrre la risposta di rilassamento.
Condividi