RIMEDI NATURALI

Le tisane contro i crampi mestruali

LEGGI IN 2'
Le tisane sono un ottimo rimedio in caso di crampi mestruali: scopri quali infusi sono più efficaci.

I crampi mestruali possono essere molto invalidanti. Per fortuna esistono diversi rimedi casalinghi efficaci, come tisane con proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antispasmodiche e lenitive, ma anche applicare impacchi di acqua calda sull'addome ed evitare di consumare snack dolci o salati o caffeina, poiché tendono ad aumentare l’intensità del dolore. Prova questi infusi.

  • Camomilla. La tisana alla camomilla contiene proprietà analgesiche e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare i crampi mestruali.  La camomilla è ricca di apigenina, una sostanza che agisce sui recettori cerebrali e provoca un effetto rilassante e lenitivo. Aiuta a ridurre l'insonnia e a migliorare la qualità del sonno, il che può contribuire ai problemi mestruali. 
  • Zenzero. Il tè allo zenzero è ricco di composti fenolici come gingerole, zingerone e chogaol, che hanno un effetto antinfiammatorio e analgesico.  Questo tè ha anche proprietà antiemetiche, che possono alleviare la nausea e il vomito associati alle mestruazioni.
  • Lavanda. La tisana alla lavanda contiene proprietà analgesiche, rilassanti e lenitive che possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio causati dai crampi mestruali.
  • Origano. L'origano è un'erba aromatica che contiene proprietà antinfiammatorie. Questo tè può aiutare ad alleviare il dolore e il disagio dei crampi.  Anche le foglie di origano sono utili per regolare il ciclo mestruale. 
  • Tè verde. Il tè verde fatto con la pianta Camellia sinensis contiene composti fenolici, in particolare epigallocatechina. Questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e antiossidanti che aiutano a ridurre i crampi mestruali.  Inoltre, ha un effetto antiproliferativo che può aiutare ad alleviare i crampi associati all'endometriosi. Il tè verde può essere utilizzato in tè, infusi o come estratto naturale. Dovrebbe essere utilizzato secondo le indicazioni di un medico, in quanto può essere dannoso per il fegato. 
  • Basilico. Il tè al basilico è ricco di oli essenziali, come geraniolo, eugenolo e olio di linalolo. Contiene anche saponine e flavonoidi, che contengono proprietà antispasmodiche e sono un'ottima opzione per trattare i crampi mestruali. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.