Le tisane per il mal di gola dovrebbero contenere naturalmente sostanze antinfiammatorie, analgesiche e antimicrobiche. Possono essere consumate per eliminare virus e batteri che possono causare infiammazioni alla gola. Quali scegliere?
Limone con aglio e zenzero: contiene proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. L'allicina (presente nell'aglio), i composti fenolici come gingerolo, chogaol e zingerone (presenti nello zenzero) e la vitamina C (del limone) aiutano a combattere l'infiammazione della gola causata da raffreddore o influenza. Inoltre, questo tè aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre la durata del virus.
Anice stellato: aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre i sintomi del mal di gola causati da raffreddore e influenza. È ricco di composti fenolici con azione antiossidante che neutralizzano i radicali liberi che interferiscono con il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, l'anice stellato possiede un'attività antivirale dovuta all'acido chimico, una sostanza naturale utilizzata per combattere l'influenza.
Melograno: è ricco di polifenoli, flavonoidi, alcaloidi e triterpeni, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Aiutano a curare il mal di gola e ad alleviare il dolore e il disagio.
Ananas e miele. L'ananas è molto ricco di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e combatte molte malattie, in particolare quelle virali. È un'ottima opzione per curare il mal di gola causato da raffreddore o influenza, o per rafforzare la voce prima di una presentazione, spettacolo o lezione.
Liquirizia. La tisana alla liquirizia, preparata con la pianta medicinale Glycyrrhiza glabra , ha effetti antinfiammatori e antimicrobici naturali che possono aiutare ad alleviare l'infiammazione della gola. Inoltre, questo tè può essere consumato prima di un intervento chirurgico alla gola per aiutare ad alleviare il dolore post-operatorio.
Condividi