Indice dell'articolo
Mentre si sferruzza si è liberi di pensare a ciò che più interessa in silenzio oppure in compagnia della musica preferita, stando da soli o in compagnia di un’amica che ha la stessa passione. Ogni lavoro è realizzato con amore poiché spesso è destinato ad una persona cara. Il nipote appena nato, la nonna, la figlia, ma anche il marito che, avvolgendo attorno al collo la sciarpa che gli hai realizzato, sentirà tutto il tuo affetto. Ma perché questo passatempo fa stare così bene? Perché i benefici del lavoro a maglia sono davvero innumerevoli.
Uno degli stati d’animo più difficili da sopportare oggi è lo stress dovuto soprattutto ad un accavallamento dei pensieri che non riguardano solo il presente, ma anche il futuro. Questo comportamento ci porta a dimenticare quello che stiamo vivendo. L'attività manuale, come altre simili a questa, ci obbliga a rimanere ancorati al presente ed è quindi un freno naturale allo stato ansioso.
Il lavoro a maglia ha qualcosa in più rispetto alle altre attività poiché coinvolge anche la dimensione futura legata alla realizzazione del progetto. Un pensiero che non porta ansietà, ma un appagamento finale. Un altro aspetto molto importante è quello del piacere in quanto questo tipo di creazione lascia molto spazio alla creatività. Una volta acquisiti i procedimenti base è possibile sperimentare con immensa libertà i propri progetti scegliendo autonomamente il colore o l’alternanza dei colori, la forma, il tipo di punto. La fantasia ha pieno sfogo e la prima a beneficiarne è la psiche. Molte scuole, in primis quella Steineriana, hanno sperimentato come il lavoro manuale ed in particolare quello a maglia riesca a collegarsi positivamente al pensiero.
Molte ricerche scientifiche dimostrano che l’uso delle mani stimoli molto lo sviluppo cognitivo ed intellettuale dei bambini. Con una maglia al dritto e una al rovescio si sviluppa e si coltiva la volontà: per portare a termine un lavoro non bisogna scoraggiarsi, è necessario perfezionare le tecniche correggendo di volta in volta gli errori senza mai rinunciare alla realizzazione del manufatto immaginato. Naturalmente ogni progetto va seguito con serenità senza che diventi anch’esso un’ossessione. Non ci devono essere tempi prestabiliti e non deve naturalmente diventare un obbligo per non perdere quello che di buono può venire da questa pratica manuale.
Perché lavorare a maglia fa bene secondo la scienza
Quali sono secondo la scienza i benefici del lavoro a maglia che non dobbiamo sottovalutare? Il knitting aiuterebbe in molti casi chi pratica questo "hobby", che in alcuni casi è una vera e propria arte. Nel dettaglio, i benefici riscontrati in varie ricerca sono:
- ridurre la pressione del sangue
- aiutare a rilassarsi
- combattere i sintomi della depressione
- diminuire ansia e stress
- riduzione del rischio di ammalarsi di artrosi e infiammazione del tunnel carpale
- aumentare l'autostima
- aiutare a meditare e pensare, scacciando però i cattivi pensieri
- rendere felici
- riportare la calma in momenti difficili della vita
Sferruzzare fa bene alla salute di mente e corpo: perché non cominciare subito?
Condividi