Le unghie nere sono il risultato di un trauma, che può derivare dalla corsa o dall’indossare un tipo di calzatura inadeguata. Se un'unghia nera spunta subito dopo un allenamento o una giornata trascorsa con scarpe troppo strette o troppo larghe, questa è probabilmente la causa.
Le infezioni fungine, come il piede d'atleta, possono diffondersi alle unghie dei piedi e trasformarle in sfumature di giallo, blu, verde, marrone, viola e nero. Questa gamma di colori è unica dei funghi, così come la presenza di detriti subungueali, una sostanza bianca gessosa che riveste il letto ungueale e spesso emana un odore strano.
Il melanoma subungueale, la forma più grave di cancro della pelle, può crescere sotto il letto ungueale sulla lamina ungueale e causare iperpigmentazione della pelle. Spesso si tratta di una crescita lenta e indolore, il che la rende particolarmente difficile da diagnosticare.
Un segno inquietante è lo scolorimento che si estende oltre l'unghia e sulla cuticola. Se non hai subito traumi e l'unghia sta lentamente iniziando a cambiare colore, soprattutto se quel colore va oltre la tua unhia: dovresti farlo controllare dal tuo medico.
Come prevenire le unghie nere dei piedi
Le unghie nere sono più comuni nei corridori che corrono a lungo o ad alta intensità rispetto a quelli che hanno appena iniziato. Un colpevole comune è il trauma ripetitivo, causato dal movimento della corsa ed esacerbato da calzature inadeguate.
Quindi mantieni le unghie dei piedi corte, tagliale regolarmente e assicurati che ci sia una distanza pari alla larghezza 0,5 cm dalla punta del dito più lungo all'estremità della scarpa. Quindi cerca scarpe sufficientemente larghe da consentire all'avampiede di appoggiarsi comodamente all'interno della scarpa senza urtarne i lati. Scegli una mezza misura di scarpe o indossa un calzino più sottile può aiutare ad alleviare la pressione e proteggere le unghie dei piedi.
Condividi