Assumere proteine è importante per costruire e mantenere sani muscoli, ossa e pelle, ma che cosa mangiare? Non ci sono solo le proteine animali. Anzi, le proteine vegetali sono davvero molto più salutari e le trovi in molti alimenti.
Spinaci. Gli spinaci sono una delle verdure più ricche di nutrienti del pianeta. Una porzione (250 grammi) di spinaci cotti contiene 6 g di proteine, con solo 49 calorie.
Broccoli. Sono più ricchi di proteine rispetto a molte altre verdure e forniscono 4 g di proteine in un gambo a cottura media. Ogni gambo contiene anche il 130% del DV di vitamina C, un antiossidante naturale che può aumentare la quantità di ferro assorbito da fonti vegetali.
Asparagi. Sono ricchi di sostanze nutritive. Oltre ad essere a basso contenuto di calorie e grassi, una porzione di asparagi fornisce 4,3 g di proteine e 3,6 g di fibre. Sono anche una buona fonte di vitamine C e K. 2 Godeteti gli asparagi saltati, arrostiti o al vapore. Evita di bollire gli asparagi perché potrebbero renderli insapori e mollicci.
Cuori di carciofi. Sono ricchi di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali. Una porzione fornisce fino 10 g di proteine e quasi 20 g di fibre, con solo 90 calorie.
Mais dolce. Sebbene abbia spesso una cattiva reputazione, è un ortaggio nutriente che può far parte di una dieta sana. Una porzione di mais dolce cotto contiene 5 g di proteine. È anche una buona fonte di fibre (3,6 grammi ogni 250).
Condividi