CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come si prepara la besciamella senza burro in modo gustoso ma leggero

LEGGI IN 2'
Se vogliamo una besciamella più leggera, proviamo la versione senza burro

Fra le salse utilizzate nella nostra cucina, di sicuro la besciamella è una delle più apprezzate. Irrinunciabile per la lasagna al forno o i cannelloni, è sempre più adoperata anche al posto della panna per insaporire la pasta, ma anche per dare più sapore e cremosità ad altre ricette, come quelle che prevedono la gratinatura di patate e altre verdure.

Una pecca della besciamella classica, tuttavia, è che non è proprio leggerissima. Oltre al latte intero, è infatti presente anche una generosa quantità di burro non salato, che certamente influisce sui valori nutrizionali, che la vedono pendere verso grassi e colesterolo.

Senza arrivare alla preparazione della besciamella vegana, completamente priva di latticini, se vogliamo realizzare questa salsa gustosa senza troppi sensi di colpa nei confronti della bilancia, possiamo almeno eliminare il burro, sostituendolo con una margarina a basso contenuto di lipidi o con del semplice olio di semi di girasole.

La quantità di latte è sempre 1 litro in ambo i casi, mentre variano le proporzioni degli altri ingredienti. Se usiamo la margarina light vegetale dovremo adoperarne circa 120gr, mentre con l'olio di semi ne basteranno circa 75gr. Intatti invece i grammi di farina in ambo i casi, 100gr circa, più 20gr di amido di mais. Teniamo sul piano della cucina anche sale, pepe e noce moscata.

Besciamella senza burro con margarina

Tagliamo la margarina a pezzetti e facciamo sciogliere a fuoco dolce in un pentolino ampio. Teniamo la farina in un'altra ciotola e quando la margarina sarà completamente fusa, versiamola tutta in una volta nel pentolino, mescolando in modo deciso e regolare per evitare la formazione di grumi.

In un bollitore versiamo il latte e scaldiamolo, insaporendolo con la noce moscata, il pepe e il sale. Quando sarà ben caldo e vicino al bollore, spegniamo e versiamolo a filo nella pentola dove avevamo lasciato farina e margarina a fuoco minimo. Mescoliamo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere così una besciamella senza burro cremosa.

Se appare troppo lenta, aggiungiamo poco alla volta dell'amido di mais per farla addensare.

Besciamella senza burro con olio di semi di girasole

Mettiamo in due pentolini separati il latte e l'olio di semi per farli scaldare. Nel primo aggiungiamo anche noce moscata, sale e pepe per aromatizzare il latte. Quando l'olio sarà caldo versiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo con cura per non formare grumi.

Quando il latte sarà caldo versiamolo a filo, mescolando sempre per incorporare il liquido agli altri ingredienti solidi. Il risultato finale dovrà essere una besciamella densa e non grumosa. Portiamo a bollore dolce per far addensare la salsa e anche in questo caso, se ci appare troppo liquida, addizioniamo dell'amido di mais per farla ritirare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.