Hai mai sentito parlare dei biscotti bresciani con la ricetta di Luca Montersino? Di sicuro li avrai già mangiati, perché sono i classici biscotti della nonna che si inzuppano perfettamente nel latte. Di grandi dimensioni e decisamente compatti, a colazione sono una prelibatezza, che da nord a sud accomuna il primo pasto della giornata di moltissimi italiani.
Il famoso chef Luca Montersino propone la sua versione in un suo libro di ricette. Sono perfetti sia per cominciare alla grande la giornata, con le giuste calorie e con le energie più adatte ad affrontare ogni impegno quotidiano. Ma sono l'ideale anche come merenda a scuola dei bambini o come spuntino da avere sempre con sé quando si ha un po' di fame.
Come preparare i biscotti bresciani per la prima colazione
Mescola l'olio con il latte tiepido, lo zucchero, il miele, la vaniglia, il lievito per dolci, le uova e l'albume. Con una frusta devi ottenere una pastella, alla quale aggiungere poi la farina che avrai precedentemente setacciato.
Continua a mescolare fino a quando non avrai ottenuto un composto compatto e omogeneo.
Inserisci l'impasto nella sac a poche, togli le estremità e cerca di realizzare la classica forma dei biscotti bresciani, che andrai a mettere su una placca da forno rivestita di carta da forno.
Spolverizza tutti i biscotti con lo zucchero semolato.
Cuoci in forno per una decina di minuti a 180 gradi.
Ricordati di mangiarli quando si sono raffreddati, anche se la tentazione di porterà a volerli assaggiare appena sfornati. E goditi la tua prima colazione dolce.
Condividi