Parlare di biscotti quando siamo a dieta sembra una contraddizione. In effetti quando dobbiamo fare attenzione a carboidrati e proteine facciamo prima ad evitare totalmente torte, dolcetti e biscotti.
Se siamo invitati a qualche ritrovo ci sacrifichiamo, ma In realtà ci sono tante soluzioni dietetiche che possiamo preparare in casa senza rinunciare al dolce. Basta usare la farina giusta e non esagerare con lo zucchero.
Come i biscotti dietetici alla mela. Una delizia light. Non resta che farne una bella scorta per la colazione o per uno snack spezza-fame. Potremo affiancarli ad una tazza di orzo o tè caldo per coccolarci un po' con l'arrivo delle prime giornate autunnali. E poi, può essere l'occasione per invitare un'amica a fare una chiacchierata.
Biscotti dietetici, la ricetta semplice alla mela
Mescolare i due tipi di farina, grattuggiare la scorza di limone e inserirli insieme al resto degli ingredienti, escluso la mela, in una terrina. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una palla morbida e compatta.
Aggiungere infine la mela dopo averla grattuggiata e lavorare nuovamente la palla dell’impasto. Inserirla in una pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Poi stendere l’impasto con un mattarello, realizzando una sfoglia abbastanza sottile in maniera da realizzare una decina di biscotti. Poi con l’aiuto di un tagliabiscotti realizziamoli della forma che preferiamo.
Sistemare i biscotti sulle teglia distanziandoli bene fra loro e cuocere in forno per 20 minuti. A metà cottura giriamo i dolcetti per cuocerli in maniera uniforme. Lasciamo che i biscotti diventino dorati da entrambe le parti: a quel punto toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per qualche minuto prima di servirli o consumarli.