I biscotti pan di zenzero sono dolcetti legati alle feste natalizie tipicamente anglosassoni fatti per essere appesi all’albero di Natale e naturalmente mangiati. Naturalmente anche in Italia abbiamo acquisito questa dolce abitudine.
Possono avere varie forme (casetta, stella, bastoncino di zucchero, fiocco di neve) anche se la forma più diffusa e amata è quella dell’omino. Nel periodi che precedono le feste si organizzano e preparano una gran quantità di biscotti da offrire ai piccoli e grandi ospiti accorsi per i pranzi, i cenoni o per una dolce merenda. Ecco la ricetta dei biscotti pan di zenzero senza burro e uova, più leggera ma ugualmente golosa.
Biscotti pan di zenzero senza burro e uova, la ricetta
Impastare il burro morbido e la farina in una ciotola, poi aggiungere miele, bicarbonato, zucchero e spezie. Appena l'impasto è compatto mettere su una spianatoia e renderlo omogeneo. Poi ricoprirlo con la pellicola trasparente e mettere un’ora in frigo. Poi trasferirlo su un piano infarinato e spianarlo con l'aiuto di un mattarello fino a renderlo una sfoglia, aggiungendo un po' di farina se l'impasto risulta appiccicoso.
Di seguito, con il tagliabiscotti ritagliare le sagome compresa quella dell’omino. Sistemarle su una teglia foderata con carta da forno mettendole ad un centimetro di distanza l’una dall’altra, e infornarle a 180° per circa 13 minuti. Appena i biscottini saranno cotti e dorati toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare bene in un piatto. A questo punto decorare con la glassa ad acqua o la ghiaccia reale realizzando linee, ghirigori, pois, e occhi, bottoni, sorriso per l'omino.
Condividi