La zona perioculare è spesso segnata da borse e occhiaie, due segni piuttosto antiestetici che identificano stanchezza, problemi di salute o pura genetica. Qualunque sia la causa scatenante del gonfiore sotto la rima inferiore, un buon trucco correttivo può darci un minimo di sollievo estetico, nascondendo il disagio a livello cosmetico.
Innanzi tutto, per ridurre l'edema, facciamo precedere il make-up vero e proprio da un piccolo massaggio con un gel anti-borse freddo. In mancanza usiamo il classico metodo del cucchiaio appena uscito dal frigo, da appoggiare nelle zone gonfie per sgonfiarle.
A questo punto passiamo al make-up correttivo vero e proprio, stendendo un tocco leggero di crema idratante colorata in tutta la zona. A questo punto prendiamo il correttore e applichiamolo con l'aiuto di un pennello nella zona d'ombra creata dalla borsa sotto l'occhio, poi sfumiamo.
Usiamo un correttore più chiaro per dare invece luce alla zona occhi e stendiamolo tracciando piccole linee verticali che partono dalla rima inferiore dell'occhio. Anche in questo caso sfumiamo, aiutandoci con una spugnetta, con movimenti che vanno dall'alto verso il basso.
A questo punto rendiamo il colorito omogeneo, stendendo il fondotinta e uniformandolo al correttore. L'effetto finale dovrà essere molto naturale, senza eccessi di colore e senza stacchi. Per farlo applichiamo il prodotto lasciando fuori la zona perioculare e sfumiamo poi verso quest'ultima.
Utilizziamo una cipria leggera per fissare il nostro maquillage correttivo, partendo proprio dagli occhi e adoperiamo un pennello penna per operare con precisione. Dopo di che usiamo una spugnetta di cotone per stendere il prodotto sul resto del viso e sfumare anche nella zona sotto l'occhio.
Le nostre borse saranno perfettamente nascoste sotto il trucco, rendendo fresco il nostro sguardo. Ora possiamo passare al make-up decorativo, truccando gli occhi come più ci piace. Il suggerimento è di evitare un maquillage troppo pesante e di sceglierne invece uno luminoso e poco elaborato.
Condividi