Le borsette con i fiori freschi sono graziose come decorazioni e centrotavola del matrimonio e di altri eventi come la Prima Comunione. Inoltre, queste composizioni floreali fai da te sono degli originali bouquet da sposa per le nozze. Per farle, oltre ai fiori, dobbiamo pensare all’accessorio che li contiene.
Borsette con fiori freschi, come realizzarle per le decorazioni
Il procedimento di base è quello delle composizioni floreali, quindi prepara la spugna e infilza i fiori (qui trovi tutte le indicazioni).
In questo caso, dobbiamo lavorare sul contenitore a borsetta. Abbiamo, perciò, due possibilità:
1) Usare una borsetta vera: perché non si bagni, all’interno posiziona una busta di plastica trasparente resistente, tipo quelle che si aprono e si chiudono, o del cellophane. Quindi, sistema la spugna e procedi. Controlla comunque che non ci sia umidità e che l’accessorio non si rovini.
2) Trasformare la spugna in una borsetta: puoi prendere una spugna rettangolare o rotonda. Fissa dei nastri infilzandoli con del fil di ferro o disponi dei rami per simulare i manici. Quindi rivesti i lati con delle foglie o fissale al contenitore in cui metti la spugna con un apposito prodotto. Completa la borsetta floreale fai da te con i fiori inseriti nella parte superiore della spugna.
Borsette con fiori freschi, come farle per il bouquet della sposa
Puoi seguire gli stessi step delle decorazioni, ma c’è un problema da gestire: la spugna. Questa infatti, di solito, si mette in una bacinella di acqua e si aspetta che raggiunga il fondo prima di prenderla e fare la composizione floreale.
In questo modo, la spugna si bagna in modo uniforme, ma diventa pesante, un problema non da poco se lo devi sorreggere durante il matrimonio!
Perciò, per il bouquet sposa a borsetta, inumidisci la spugna di modo che non sia troppo pesante e, però, comunque sia bagnata in modo omogeneo e garantisca la freschezza dei fiori. Il rischio, infatti, è di ritrovarsi con un bouquet appassito.
Condividi