Se vuoi organizzare un matrimonio fuori dal comune con un occhio alle idee più “verdi” perchè non provare a realizzare un bouquet con fiori di carta fai da te? Magari in linea con gli addobbi che potrebbero essere all’insegna della carta e del cartoncino, evitando l’uso di fiori recisi. Potrai creare un evento unico e memorabile. soprattutto se ami creare le decorazioni con le tue mani.
Ecco come procedere per realizzare un bouquet di fiori colorati. Puoi sempre optare anche per i fiori di carta bianca.
Occorrente
Carta di 3 colori pastello, punzonatrice a forma di cuore, perle bianche, colla a caldo, forbici, filo floreale, nastro adesivo, nastro bianco da fiorista.
Procedimento
Usa la punzonatrice per tagliare 5 cuori. Ogni cuore va piegato al top e ripiegato in due. Successivamente le due parti vanno incollate con colla a caldo. Poi incolla tra loro i 5 petali appena realizzati. Una volta asciutti, usa un filo floreale da inserire dal basso nel punto centrale, tra i petali. Prima di inserirlo aggiungi un o strato di colla a caldo sul filo.
Dopodichè incolla una perla bianca al centro che farà da pistillo. Realizza, in questo modo, 30 fiori in 3 colori pastello che preferisci. A questo punto raggruppa tre fiori di colore diverso e fissali insieme con un pezzetto di nastro adesivo trasparente. Fai un secondo giro di fiori e fissali ancora con il nastro. Quando metti i fiori che andranno nella zona più bassa del bouquet piega gli steli leggermente verso il basso. A questo punto, usa un rotolino di cartoncino e ricopri i gambi dei fiori e fissalo con colla e nastro. Dal basso inserisci della carta igienica per evitare che il mazzetto si muova all'interno del tubo in cartone.
Infine usa il nastro di cotone da fioristi, passa uno strato di colla su un lato e ricopri il manico del bouquet. Tocco finale? Crea un fiocco importante con un altro pezzo di nastro, e rifinisci le code.
Se, invece, vuoi creare un altro tipo di fiori di carta, basta cliccare qui.
Condividi