I braccialetti macramè sono sfiziosi e d’effetto. Possiamo indossarne uno al giorno e completare il nostro look in maniera originale. Possiamo sbizzarrirci con modelli più o meno complessi. Ma di cosa abbiamo bisogno per creare accessori fashion in pochi passaggi, e come avviare il lavoro?
Occorrente
Supporto rigido o di polistirolo, metro da sarta, forbice cordoncino cerato, di nylon o coda di topo, accendino per fissare le estremità dei cordoncini
Come partire per realizzare bracciali e collane?
Per avviare il lavoro legare con un nodo, due (o più) cordoncini e fissarli al piano di lavoro in polistirolo con uno spillone o una pinza.
Un’altro modo è sistemare un filo orizzontale con degli spilli sul piano in polistirolo. Da qui prendere un nuovo filo con cui lavoreremo il bracciale, piegarlo a metà e infilarlo sotto il filo orizzontale fissanodi. Infine inserire dentro il cappio che si va a formare i due fili pendenti.
Vogliamo realizzare schemi semplici? Ecco un paio di spunti facili con cui prendere la mano.
1° modello
Annodare due fili e bloccarli con una pinza al piano, poi arrotolare i due fili in maniera da tirarli e arricciarli. E ancora annodarli anche all’altra estremità. A questo punto il bracciale risulterà arrotolato a spirale e non resterà che indossarlo
2° modello
Usare tre fili di diverso colore, annodarli ad una estremità e poi intrecciarli a formare una treccia classica.
Un consiglio: per avere un bracciale di lunghezza adeguata e non ritrovarsi senza filo a metà del lavoro è meglio usare cordoncini lunghi 4 volte il lavoro finito. Se per esempio vogliamo un bracciale di 15 centimetri utilizzeremo due o più fili da 60 centimetri.
Condividi