Hai mai provato i broccoli gratinati? Sicuramente è un modo gustoso per mangiare una verdura che spesso siamo restii a portare in tavola, ma che può essere protagonista di tante gustose ricette da mangiare in ogni occasione. Si tratta di un piatto della tradizione, un contorno che può essere presentato a pranzo o a cena ogni volta che si ha voglia di qualcosa di sfizioso. Non sono difficili da preparare e in poco tempo il piatto è servito.
I broccoli gratinati si preparano con la classica besciamella e una cottura in forno che si conclude con una bella crosticina in superficie che ci dice che sono pronti per essere gustati. Sono l'ideale per i menu della stagione fredda, magari per un pranzo in famiglia o per una cena ghiotta. Li puoi anche preparare in anticipo, lasciandoli in frigo per la sera o congelandoli e riscaldandoli quando hai voglia di un comfort food davvero gustoso.
Preparazione dei broccoli gratinati
Inizia preparando la besciamella fatta in casa con la nostra ricetta, lasciandola raffreddare a temperatura ambiente mentre prepari la verdura. Taglia i broccoli per ottenerne le cime e lavale, sbollentandole poi in acqua salata per 5-6 minuti. Scola le verdure in acqua e ghiaccio e poi asciuga le cime di broccoli con delicatezza, per non farle rompere.
Prepara una teglia da forno, versando sulla base la besciamella per coprirla tutta e poi uno strato di broccoli. A seguire continua con uno strato di besciamella e uno di broccoli. Termina con la besciamella e il parmigiano grattugiato fresco sopra.
Cuoci in forno statico caldo a 200 gradi per 17 minuti, poi passa al grill a 230 gradi per 8 minuti. La ricetta va servita in tavola bella calda.
E se ti avanzano dei broccoli, ecco altre ricette per te.
Condividi